mercoledì - 27 Gennaio - 2021

6 cose che i cani possono prevedere con molto anticipo

Fedele, divertente e soprattutto intelligente. Per questo motivo, i cani sono i migliori compagni dell’uomo.

Diciamo che sono i migliori amici dell’uomo, e non è solo per la loro compagnia divertente. I cani hanno condiviso con gli umani per quasi 30mila anni, quando si comportavano ancora in modo aggressivo, poichè più simili ai lupi. Col passare del tempo, il cane è diventato il miglior amico dell’uomo e non solo l’animale che lo accompagnava nel pascolo o a caccia.

Senza dubbio, gli esseri umani amano gli animali e sono in grado di creare legami con molti di loro, ma i cani hanno un posto speciale nei nostri cuori. Per millenni il cane si è adattato alla vita dell’uomo, umanizzandosi sempre di più.

Dotati di una sorta di sesto senso, questi animali, sono d’aiuto per l’uomo infatti riescono a prevedere diverse situazioni con netto anticipo.

Terremoti

Esistono documenti risalenti all’antica Grecia che parlano di cani in allerta e persino in fuga prima della presenza di un terremoto. Lo stesso viene ricordato nelle storie dalla Cina, dove i cani hanno iniziato a comportarsi in modo strano e sono fuggiti in luoghi più alti, come alture e cime dove si sentivano al sicuro.

Studi recenti fanno due ipotesi. Il primo è che i cani possono sentire le rocce muoversi sotto di noi e questo li aiuta a correre prima del disastro. Il secondo è che possono sentire la vibrazione nelle gambe molto prima che noi possiamo percepirlo.

Crisi epilettiche

I cani sono così perspicaci a questo riguardo che ce ne sono alcuni allevati appositamente per aiutare le persone che hanno crisi epilettiche. Possono avvisare il paziente prima che accada in modo che possano chiedere aiuto, e ci sono persino cani che imparano a mettersi in contatto con i loro proprietari per aiutarli.

Gravidanze e parto

Gli esseri umani sono molto intelligenti, ma i nostri sensi sono meno sviuppatirispetto a quelli degli animali. Quando i nostri corpi cambiano, anche i nostri ormoni cambiano. Questo ci fa avere un odore diverso e, anche se spesso non ce ne rendiamo conto, i cani lo notano. Questo è il motivo per cui possono capire quando una donna è incinta e sono molto più protettivi nei suoi confronti. Ma anche, quando è ora di partorire, i cani di solito lo capiscono un giorno prima e inviano segnali alla donna, attraverso movimenti e stati di agitazione.

Malattie

Oltre a percepire gli attacchi epilettici,  ci sono cani che possono fiutare molte malattie. Si ritiene che alcuni siano in grado di rilevare il cancro e ci sono anche cani da compagnia che comprendono se il paziente è affetto da diabete di tipo 1, che spesso hanno bisogno improvvisamente di iniezioni di insulina. I cani possono avvisarli quando stanno per avere uno scompenso e avvisarli.

Stati d’animo

Questo è il più noto e uno dei motivi per cui li amiamo così tanto. I cani possono percepire quando sei felice e sono felici con te, ma sanno anche quando sei triste e servono da supporto incondizionato. Molte persone depresse hanno affermato che avere un cane è un sostegno morale, una medicina naturale, e non solo per la responsabilità di prendersi cura di loro, ma anche per il supporto emotivo che queste creature sono in grado di dare.

Sanno quando stai per rientrare

Quando stai per uscire di casa, i cani lo sanno già. Questo perché sono creature molto perspicaci e attente, quindi imparano a capire la tua routine e sanno che se stai cambiando abito o preparando qualcosa al mattino, è perché te ne andrai. Inoltre sanno anche quando tornerai grazie al loro incredibile olfatto, che permette loro di “sentirti” anche quando mancano minuti prima del tuo arrivo.

Prima la gente vedeva i cani come compagni di caccia, poi come guardiani, animali che traevano tanto da noi quanto noi da loro. Oggi  fanno parte della famiglia e meritano il nostro amore, rispetto e ammirazione.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

“Chi ha o chi ha avuto un tumore, NON deve bere latte di mucca”: la raccomandazione del Prof. Berrino

«Ogni bicchiere di latte di mucca raddoppia la quantità dell’ormone IGF-1 nel corpo umano, sostanza che sostiene l’aumento di dimensioni del cancro». Questo ciò...

Inventato tatuaggio che cambia colore quando aumenta la glicemia nel sangue

Ti piacciono i tatuaggi ma hai il diabete? Sicuramente sai già che il diabete è una malattia silenziosa che, se non curata adeguatamente, può...

Ecco la pratica mattutina che apporta sorprendenti benefici alla salute

Iniziare la giornata garantendo dei benefici essenziali al nostro organismo è un vero toccasana cui non si può rinunciare Il nostro corpo al risveglio ha...

Lavare la biancheria intima a 40° C li lascia pieni di batteri fecali, avverte un esperto

Lavare i capi intimi e la biancheria tessile è una routine fondamentale e che va fatta bene se non vogliamo contrarre infezioni. Gli esperti di...

Una cagnolina incinta salva la vita di quattro pazienti da un incendio in ospedale: storia commovente che ha fatto il giro del web

Una cagna incinta viene salutata come un eroe dopo aver salvato la vita a quattro pazienti da un incendio in un ospizio in Russia....

I gatti sono in grado di distinguere le persone buone da quelle cattive

I gatti percepiscono l'energia dall'ambiente che li circonda. Ancora i gatti sono in grado di distinguere le persone buone da quelle cattive. Hai mai notato...