5 motivi che scatenano dolori muscolari inspiegabili


Bambini o adulti avvertono ogni tanto dolori muscolari inspiegabili, che giungono dal nulla. Il forte dolore ai muscoli delle gambe o delle braccia è abbastanza intenso e continuo da infastidirti. Mentre nella maggior parte dei casi è dovuto a rigorosa attività fisica o allenamento, altre volte non sembra esserci una ragione. Ecco 5 motivi per cui avverti dolori muscolari inspiegabili.

Stress

Essere esposto a stress in eccesso non è solo un male per la salute mentale, ma può anche essere dannoso per i muscoli. L’ormone dello stress impedisce al tuo corpo di combattere le malattie. Le persone che sono spesso stressate possono sempre sentirsi stanche e i loro muscoli possono soffrire perché il corpo ha difficoltà a gestire l’infiammazione.

Se sei eccessivamente stressato e spesso avverti indolenzimento muscolare, allora sai cosa sta succedendo.

Disidratazione

La mancanza di acqua nel corpo può causare dolori muscolari. Questo è uno dei motivi per cui ogni individuo deve bere almeno 2 litri di acqua al giorno. L’acqua è un elemento essenziale  della vita ed è importante per il corretto funzionamento del corpo. La disidratazione può anche causare mal di testa, stanchezza e altri problemi di salute.



Carenza nutrizionale

Le vitamine e i minerali che il nostro corpo riceve dal cibo sono necessari per il suo corretto funzionamento. I nutrienti aiutano a mantenere le ossa forti, il cervello acuto e il corpo sano. La carenza di uno qualsiasi dei nutrienti essenziali nel corpo può anche causare dolore muscolare. La vitamina D è una necessità assoluta per i nostri muscoli e la più grande fonte di questo nutriente è il sole.

Insufficienza del sonno

La mancanza di sonno è un’altra ragione per cui i tuoi muscoli possono darti dolore. Un buon sonno profondo di 7-8 ore è necessario per la riparazione e il ringiovanimento dei muscoli. Se non stai riposando a sufficienza, allora sentirà lo stato di stress e tensione e, a sua volta, produrrà ormoni dello stress e potrebbe influenzerà la tua capacità di pensare in modo lucido.

Condizione di salute sottomessa

Alcune condizioni di salute di base come anemia, artrite, dermatomiosite, fibromialgia, lupus e malattia di Lyme possono anche danneggiare i muscoli. In caso di dolore muscolare prolungato, si consiglia di incontrare il medico.