martedì - 20 Ottobre - 2020

10 cibi che proteggono la pelle dal sole

In estate la pelle richiede molte più cure poiché è esposta al sole perciò va curata e protetta dentro e fuori

Il caldo e il sole della bella stagione ci invitano a stare più ore all’aria aperta, a scoprirci dagli abiti che ci hanno coperti durante l’intero inverno e a godere dei raggi del sole sulla nostra pelle.

Acquistiamo un colorito più scuro, ci abbronziamo, siamo più a nostro agio, ma il sole che ci regala numerosi benefici, può anche provocarci danni seri alla pelle, specialmente se l’esposizione è prolungata, frequente e senza protezione.

Sono i raggi UVA, UVB e IR quelli che colpiscono la nostra epidermide e causano un invecchiamento prematuro, disidratazione, colorito non omogeneo, malattie cutanee, macchie scure.

Il sole accelera molto velocemente la produzione di radicali liberi mentre l’eccessivo calore degrada il collagene. E’ di fondamentale importanza perciò nutrirla e ripararla.

Tutti gli specialisti consigliano che il sole va preso, perché dona molti benefici, ma con moderazione ed è perciò la stagione in cui bisogna idratare la pelle e ricaricarsi dall’interno per permettere al corpo di usufruire delle sostanze essenziali per alimentare il corpo.

Alimenti sani, multivitaminici, sali minerali in abbondanza e tanta tanta acqua.

Sia per favorire l’abbronzatura che per mantenerla, dobbiamo scegliere cibi che contengono una buona quantità di beta-carotene e gli antiossidanti. Vediamo quali cibi mangiare per avere rispetto della nostra pelle.

Coloriamo la nostra tavola di cibi arancio, giallo e rosso.

Sono proprio i cibi arancio, giallo e rosso che si prendono cura della nostra pelle.

Sono le albicocche, le carote, i meloni, le pesche, i pomodori, l’anguria, le ciliegie, i peperoni che mantengono l’abbronzatura e nutrono in profondità. Vediamo nel dettaglio.

Le carote

Perfette per proteggerci dal sole e garantirci benessere. Ricche di alfa e beta carotene, potassio, ferro, calcio, fosforo, zinco, selenio, rame, magnesio, vitamine A, C, D, E, B2, B6, luteina, licopene, flavonoidi e vantano proprietà cicatrizzanti, idratanti, antiossidanti, proteggono dai raggi UV. Perfette!

I pomodori

Succosi e ricchi di vitamina B, C, D, E, acido ascorbico, ferro, zinco, selenio, calcio vantano proprietà antiossidanti e vitaminizzanti. Sono perfette in caso di scottature, infatti, le loro proprietà, rigenerano la pelle velocemente.

Anguria

Il frutto dell’estate per eccellenza. Costituito al 90% di acqua, con il suo sapore zuccherino e fresco dona al palato e al corpo sensazione di benessere. Contiene vitamine A, C, B6, magnesio e potassio. Idratante e perfetto per ripristinare il film lipidico della pelle.

Albicocche

Sono tra i frutti più pregiati, infatti, contengono betacarotene, licopene, vitamina A, magnesio, calcio, potassio. Sono perfette per depurarsi dai radicali liberi e per regalare morbidezza alla pelle secca e squamosa.

Pesche

Succose, tondeggianti e deliziose. In esse sono contenuti potassio e fosforo, magnesio, calcio, vitamina C, B1, B2, B3, B5, B6, A, fibre e acqua. Sotto forma di frullato o di succo di frutta sono anche molto dissetanti.

Peperoni

Ricchissime di vitamine C, antiossidanti, betacarotene, potassio, ferro e magnesio. Contribuiscono ad accelerare l’abbronzatura e a permettere che duri più a lungo.

Ciliegie

Hanno un alto contenuto di vitamina A, C, calcio, sali minerali e sono anche perfette per contrastare la cellulite.

Melone

Dolce ma non solo, poco calorico, ricco di acqua e perfetto per chi soffre di vene varicose, capillari fragili; idrata la pelle in profondità. Il betacarotene presente rassoda i tessuti mentre la vitamina A conserva l’elasticità.

Fragole

Con un alto quantitativo di vitamina C, eliminano i radicali liberi e aumentano le difese immunitarie della pelle. Ricchi di antiossidanti, sono in grado di rinnovare la pelle scottata. L’acido salicilico è perfetto per rimuovere le cellule morte e tonificare l’epidermide. Sono perfette anche per lenire la pelle dall’acne.

Proteggono dai raggi UVA riducendo i danni che causano sul DNA

Frutta esotica

Ananas, mango, papaya, avocado sono perfetti in qualsiasi momento della giornata sia per rinfrescarsi sia per curare la pelle.

Ricchi di vitamina C, e, D, magnesio, potassio, zolfo.

E’ fondamentale arricchire la propria dieta con questi alimenti naturali perciò fate una scorpacciata a tavola di colori per vivere sani, belli e in salute.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Ecco perché i nostri nonni erano più forti. Oggi -80% di vitamine e minerali in frutta e verdura

Il Dr. Donald Davis, ex ricercatore presso l’Istituto Biochimica presso l’Università del Texas, Austin, ha guidato un team che ha analizzato 43 tipi di...

Se vuoi risvegliare il tuo metabolismo e dimagrire in fretta, mangia questi 10 alimenti!

Mentre un "metabolismo lento" spesso causa aumento di peso, sappiamo tutti che fare una dieta sana, priva di cibo spazzatura e conservanti, bere molta...

Caso Herbalife: “i loro prodotti generano danni al fegato”, a parlare il medico che ha seguito le indagini

  Immagine: flickr.com "Gli integratori alimentari e dietetici possono causare gravi danni al fegato", ha affermato Cyriac Abby Philips, epatologo presso l'Institute of Liver & Biliary Sciences di Nuova...

9 alimenti ricchi di calorie ma che possono aiutarti a perdere peso

Questi alimenti sono ricchi di calorie, ma le loro proprietà ti aiuteranno a perdere peso. Quando proviamo a perdere peso, la diminuzione dell'apporto calorico è...

Attenzione a come utilizzate il borotalco. In alcuni casi fa male

Quanti di voi hanno usato il Borotalco sin da piccoli? Le nostre mamme e nonne hanno cresciuto i loro figli utilizzando frequentemente questo prodotto...

In arrivo a Febbraio la Carta Famiglia: fino a 500 euro di sconto mensili alle famiglie con più figli

Da Febbraio le famiglie con più figli, potranno ricevere un bonus di 500 euro tramite Carta Famiglia, un sostegno economico incluso nella nuova legge...