Questa è quanta acqua dovresti bere in base al tuo peso


“Bere più acqua” è un consiglio comune. Che si tratti di frequenti mal di testa, vertigini, pelle secca o cercando di raggiungere l’ obiettivo di perdita di peso, bere abbastanza acqua può essere una soluzione utile per una serie di problemi di salute. Ma esattamente quanto bisogna bere?”

L’acqua è il nutriente più abbondante sulla Terra. Il mondo ha circa 333 milioni di miglia cubiche di acqua e il corpo umano è costituito per circa il 60% da acqua. Secondo i dati dei National Health and Nutrition Examination Surveys, l’italiano medio consuma circa 3,18 litri o 13,4 bicchieri di acqua al giorno. Anche se sembra molto strano, ecco da cosa deriva questa affermazione: il 48% di quell’acqua proviene da bevande diverse dalla semplice acqua potabile, come bibite zuccherate o succhi di frutta, e il 18% proviene da cibo, quindi la quantità di acqua potabile che gli italiani consumano effettivamente  è molto più basso.

Uno studio condotto dalla Harvard TH Chan School of Public Health ha scoperto che oltre la metà di tutti i bambini e gli adolescenti  non ricevono abbastanza idratazione, suggerendo che non stanno bevendo abbastanza acqua. Mentre chiunque può diventare disidratato, i bambini piccoli corrono un rischio maggiore, insieme agli anziani e alle persone con malattie croniche.

Non consumare abbastanza acqua può portare disidratazione, causando sintomi come secchezza delle fauci, affaticamento, sete, riduzione della produzione di urina, pelle secca, mal di testa, costipazione e vertigini. Una grave disidratazione è considerata un’emergenza medica, in quanto può portare a febbre, battito cardiaco accelerato, respirazione rapida, minzione ridotta o assente, bassa pressione sanguigna e delirio.

Acqua e giusto apporto di liquidi

Quindi bere acqua “a sufficienza” durante il giorno è davvero così importante? Bene, l’acqua fa molto di più che placare la sete . Il corpo utilizza l’acqua in tutte le sue cellule, organi e tessuti per aiutare a regolare la temperatura corporea e mantenere altre funzioni corporee. Hai mai provato bocca secca, pelle secca o occhi asciutti? Mantenere il corpo idratato attraverso l’acqua potabile aiuta a mantenere livelli ottimali di umidità in queste aree, nonché nel sangue, nelle ossa e nel cervello. L’acqua aiuta anche a proteggere il midollo spinale, fungendo da lubrificante e ammortizzante per le articolazioni.

Il corpo perde acqua in diversi modi, tra cui la respirazione, la sudorazione, la digestione o attraverso una malattia che provoca febbre, vomito o diarrea. Un’adeguata assunzione di acqua consente all’organismo di espellere i rifiuti attraverso la traspirazione, la minzione e la defecazione, per eliminare le tossine. I reni e il fegato usano l’acqua per scovare i rifiuti, per mantenere le cose in movimento correttamente.

Quanta acqua dovresti bere?

I benefici dell’acqua sono chiari. Il tuo corpo ne ha assolutamente bisogno per mantenere la tua salute. Ma esattamente di quanto ha bisogno il tuo corpo?

Il modo più semplice per calcolare quanta acqua dovresti bere ogni giorno è di calcolare il tuo peso e il tuo livello di attività fisica. In generale, dovresti procurare ogni giorno tra il 25-50% del peso corporeo in ml di acqua. Ad esempio, se volete determinare la quantità esatta che dovreste bere in base al peso corporeo, potete seguire la seguente formula: 30 ml x kg di peso corporeo = ml al giorno. Quindi, una donna di 50 kg dovrebbe assumere circa 1,5 lt di acqua, mentre un uomo di 80 kg circa 2,5 lt.

Di seguito un interessantissimo video su quanta acqua bisogna bere ogni giorno:

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.