venerdì - 19 Aprile - 2024

Covid: la foto commovente dell’abbraccio tra medico e paziente in lacrime

La foto che è diventata virale, ha commosso davvero una grande platea di persone. Un immagine in cui è ritratto un abbraccio tra il medico e il paziente che, ricoverato a causa del Covid, chiedeva di rivedere sua moglie, prima che potesse accadere il peggio.

- Advertisement -

La foto giunge da un ospedale del Texas. “Mi è venuto spontaneo. Piangeva e chiedeva di sua moglie” ha spiegato alla CNN il dottor Joseph Varon, capo dell’unità di terapia intensiva allo United Memorial. Lo scatto nel suo “252esimo giorno di lavoro consecutivo”. “Lavoro tutti i giorni e le persone fanno tutto ciò che è sbagliato, vanno nei bar, nei ristoranti, nei centri commerciali…” ha ammesso.

L’immagine, condivisa su tutti i social, ha fatto il giro del mondo, arrivando in tutti i continenti.

Mentre ero nell’unità Covid vedo questo paziente anziano alzarsi dal letto e, cercando di andarsene, piangeva“, ha detto lunedì alla Cnn il dottor Joseph Varon, capo dell’unità di terapia intensiva allo United Memorial.

Un gesto in cui si mette in evidenza la tanta umanità di questi medici che, in questo periodo di grande sofferenza, sono pronti a confortare ogni paziente che è stato allontanato dai familiari a causa del distanziamento sociale. I pazienti ricoverati presso la terapia intensiva spesso moriranno da soli, senza aver mai più visto moglie e figli.

La foto che commuove

Da quanto riportato dal Good Morning America, il paziente aveva chiesto al medico di poter vedere sua moglie e di sentirsi particolarmente solo e triste, chiuso in una stanza senza possibilità di vedere nessuno. Il medico pertanto, guardando il suo paziente piangere, si è avvicinato per chiedere cosa fosse successo: “Mi sono avvicinato e gli ho domandato: perchè piangi?” Mi ha detto: “voglio stare con mia moglie“.

Così l’ho abbracciato“, ha spiegato il dottore, dicendo di non essersi accorto che era stato fotografato da una collega che, dietro alla camera vetrata aveva visto l’intera scena, degna di un film strappa lacrime. “Stava solo piangendo e dopo un po ‘si e’ ripreso e si è fermato”, ha aggiunto Varon che in quel momento si è sentito “dispiaciuto per lui” e “molto triste, come lui”.

Il medico stesso ha raccontato di aver bloccato diversi pazienti che tentano di scappare dal reparto perchè “sono così isolati, vogliono andarsene”.

Il paziente protagonista della foto, presto uscirà dall’ospedale poichè le sue condizioni sono ormai migliorate, pertanto potrà ritornare a casa per abbracciare i suoi cari.

Il medico ha dichiarato di essere molto affranto dalla situazione, poichè è da 25 giorni che svolgeva turni mattina e sera senza un solo giorno di ferie. Era apparso anche molto arrabbiato e, intervistato aveva detto: “Lavoro tutti i giorni e le persone fanno tutto ciò che è sbagliato, vanno nei bar, nei ristoranti, nei centri commerciali, è spazzatura”. Le persone non ascoltano e finiscono nella mia unità di terapia intensiva. (Loro) devono sapere che non voglio doverle abbracciare…”

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©