venerdì - 23 Aprile - 2021

6 ormoni che fanno invecchiare le donne prematuramente. Ecco come bloccare l’invecchiamento

 

Gli scienziati affermano che il nostro corpo sintetizza circa un centinaio di ormoni e che 6 di loro sono importanti per la bellezza femminile. Contribuiscono all’elasticità della nostra pelle, preservano la nostra giovinezza e persino contribuiscono al nostro buon umore. Tuttavia, a causa di motivi sconosciuti, a volte il nostro corpo ha degli squilibri, i livelli di ormoni diminuiscono e l’individuo inizia a invecchiare prematuramente. La buona notizia è che esistono metodi affidabili per ripristinare l’equilibrio degli ormoni.

Abbiamo studiato attentamente la letteratura medica e abbiamo stilato per te un elenco di nozioni interessanti che ti faranno comprendere come equilibrare quegli  ormoni che facilitano l’invecchiamento. Questo aiuterà la tua pelle ad essere più giovane e farà sembrare unghie e capelli forti e robusti.

1. Estrogeni

L’estrogeno fa sì che le cellule di fibroblasti producano collagene ed elastina. Quando il livello di questo ormone diminuisce, compaiono le rughe, l’ovale del viso diventa irregolare e il seno diventa flaccido. Tuttavia, non si tratta solo della pelle: più basso è il livello di estrogeni, più velocemente il corpo perde massa muscolare.

Come si aumenta il livello di estrogeni?

Cibo. Tofu a base di soia, latte di soia, riso integrale, semi di lino, verdure fresche e frutta. Gli scienziati affermano che i prodotti a base di carne sopprimono la produzione di estrogeni, motivo per cui è meglio ridurre il consumo di proteine ​​animali.
Cosmetici. In particolare creme che contengono fitoestrogeni. Ad esempio, sieri e creme con radice di liquirizia combattono l’invecchiamento perché contiene liquiritigenina , un antiossidante che stimola la produzione di collagene.
Additivi del cibo. I fitoestrogeni vengono venduti come integratori alimentari sotto forma di trifoglio, origano o imimifuga . Sebbene non siano farmaci ormonali, è comunque necessario consultare un medico prima di prenderli.



2. Ormone della crescita (somatotropina)

Le persone tendono a contrarre la somatopausa con l’età – una condizione in cui il livello degli ormoni della crescita nel sangue inizia a diminuire. Quando i livelli di somatotropina sono ridotti, i muscoli diminuiscono mentre il grasso e le rughe iniziano ad apparire in quantità eccessive, l’umore peggiora e la resistenza e la forza diminuisce. Le celebrità di Hollywood spesso iniziano a iniettarsi gli ormoni della crescita, tuttavia, questo metodo ha molti effetti collaterali spiacevoli come gonfiore, mal di testa e persino crescita incontrollata di ossa e organi interni.

Come aumenti il ​​livello degli ormoni della crescita naturalmente?

Attività fisica. Camminando a una velocità di 2,5-3,5 miglia orarie, esercizi fisici con pesi (10-15 ripetizioni ciascuno). È meglio se l’allenamento  precede l’esercizio aerobico: inizialmente, lavora con i manubri, quindi cammina. Ovviamente, camminare all’aperto è l’opzione migliore.
Cambiamenti di temperatura:  Fare una sauna o fare docce fredde e calde stimola la produzione di ormoni della crescita.
Integratori sportivi. L’acido gamma-aminobutirrico (GABA) migliora il sonno e aumenta i livelli di somatotropina.

3. DHEA (deidroepiandrosterone)

Il DHEA è un ormone che ha un effetto calmante e anti-invecchiamento . Ma il fatto è che il nostro corpo lo produce solo fino all’età di 30 anni. Dopo quest’età tono muscolare inizia a diminuire, i vasi diventano più fragili e la pelle perde la sua elasticità.

Come aumenti il ​​suo livello naturalmente?




Includi grassi sani nella tua dieta – il nostro corpo produce DHEA da loro. Noci, semi, pesce grasso e avocado contengono acidi grassi polinsaturi essenziali.
Mangia prodotti proteici a colazione : aiutano a combattere gli sbalzi d’umore e stabilizzano il sistema nervoso all’inizio della giornata.

4. Melatonina

La melatonina regola i nostri ritmi quotidiani. In altre parole, informa il corpo che è tempo di riposare. Tutti i processi di rinnovamento cellulare avvengono durante il sonno e, se disturbati, le persone iniziano a invecchiare prematuramente . La mancanza di melatonina porta alla comparsa di rughe, perdita di capelli e formazione di macchie di pigmento.

Come aumenti il ​​livello di melatonina?

Cibo. La melatonina è contenuta in banane, pomodori, riso e mais.
L’alcool, il fumo e la caffeina sono controindicati . Quando li consumano, la produzione di questo ormone si interrompe. Alcuni farmaci come beta-bloccanti, ipnotici e antinfiammatori hanno lo stesso effetto.
Additivi del cibo. La melatonina può essere assunta sotto forma di pillola – ed è venduta liberamente nelle farmacie. Alcuni esperti affermano che è necessario ripristinare artificialmente la mancanza di melatonina dopo i 35 anni. In ogni caso, ricordarsi sempre di consultare prima il medico.

5. Cortisolo

Un alto livello dell’ormone dello stress cortisolo porta a un invecchiamento precoce. A seconda del tipo di pelle, l’effetto negativo del cortisolo si manifesta in diversi modi: dal colore del viso grigio, alla pelle secca e desquamata, alle rughe profonde, all’oleosità e all’acne. Questo ormone rompe le fibre di collagene e rende la pelle flaccida.

Come si riduce il livello di cortisolo e stress?




Bevi abbastanza acqua. Anche una leggera disidratazione aumenta il livello di questo ormone. E una piccola cosa, come un bicchiere d’acqua, ti aiuterà a rilassarti.
Gli integratori alimentari con radice di rosa riducono il livello di ansia e cortisolo.
Ascolta buona musica. Gli scienziati affermano che la musicoterapia riduce il livello di stress.
La meditazione letteralmente fa sì che il nostro corpo diminuisca il livello di cortisolo senza medicine.

6. Insulina

L’insulina aumenta i livelli di glucosio nel sangue e ogni volta che sfugge al controllo, sulla pelle compaiono i primi segni dell’invecchiamento. Un alto livello di zucchero porta alla comparsa di rughe e di pelle flaccida.

A causa di un aumento del glucosio, il processo chiamato glicazione (legame di molecole e proteine ​​dello zucchero) corre più veloce di quanto dovrebbe a una certa età, il che porta alla distruzione di collagene ed elastina. La pelle elastica diventa quindi fragile e disidratata.

Come proteggete la pelle da un eccesso di zucchero?

Consulta un medico per capire il livello di zucchero nel tuo corpo. Dopo aver consultato uno specialista, puoi iniziare a trattare il problema.
Cosmetici. Creme e sieri con retinoidi (vitamina A e suoi derivati) stimolano la produzione di collagene. Questi prodotti cosmetici dovrebbero contenere vitamine C ed E e tè verde: funzionano tutti come antiossidanti.
Utilizzare la protezione solare ogni giorno anche in inverno. I raggi solari distruggono le fibre di elastina e contribuiscono al rapido invecchiamento.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti