Il sonno, alleato di bellezza


 

In questa vita cosi frenetica, noi donne siamo spesso super impegnate: lavoro, famiglia, amici, hobby e la sera ormai sfinite, tentiamo di rigenerare la nostra bellezza fisica, stressata anch’essa dalla routine quotidiana. Vi posso assicurare che non c’è crema alla bava di lumaca ne’siero al veleno di serpente che tenga: il miglior trattamento di bellezza è fare un buon sonno notturno.

Dormire non significa soltanto riacquistare forza ed energia, permette anche di riparare ed eliminare i danni visibili dello smog sulla nostra pelle e sul resto del corpo.

Le ore di sonno in media devono essere 8, anche se è importante più la qualità che la quantità del sonno stesso per trarne beneficio. Sonnolenza, distrazione, torpore, sono i segni che si è dormito male e la mattina il nostro volto sarà segnato da occhiaie e rughe ancora più accentuate della sera prima.

Benefici su corpo e mente

Alcuni usano il termine beaty sleep per indicare i benefici di una bella dormita; rinunciare alle ore di riposo oppure avere continui risvegli, a lungo andare porta ad un invecchiamento precoce causato dalla scarsa ossidazione della pelle e il nostro aspetto ne risentirà. Vediamo perché:

  • Durante le ore notturne aumenta di gran lunga la produzione di collagene che previene la disidratazione della pelle, rigenera la sua elasticità e riduce le rughe. Se facciamo poco ore di sonno, non diamo tempo al collagene di rigenerarsi perciò la pelle rimarrà secca e le linee sottili di espressione non saranno riempite; ci sarà inoltre minore afflusso di sangue alla pelle se durante la notte ci saranno continui risvegli e non sarà luminosa ma sembrerà pallida al mattino.
  • Fare 8 ore di sonno permette agli occhi di riposare adeguatamente dopo una giornata piena di stimoli luminosi nocivi come quelli del pc e dei telefonini; durante la notte il film protettivo degli occhi si reidrata perciò niente occhi gonfi, né borse sotto gli occhi e né sembianze da panda al risveglio.
  • Anche i capelli vi ringrazieranno se dormite adeguatamente: riposare poco e male aumenterà nel vostro corpo il cortisolo ovvero “ l’ormone dello stress”, con conseguenza che i capelli cadranno e diventeranno opachi e bianchi più velocemente.
  • Mentre voi siete nel mondo dei sogni, il vostro corpo continua a prendersi cura di voi instancabilmente infatti si riattiva prepotentemente il vostro metabolismo durante la notte perciò si riduce l’obesità, si previene il diabete e le malattie cardiovascolari e ciò permette di mantenervi sempre in linea; anche la vostra salute vi sarà grata se dormirete ogni notte adeguatamente.
  • Dormire inoltre ci rende felici e sorridenti, allevia lo stress, previene il mal di testa e avere al mattino un volto allegro, gaio significa avere una chiave di grazia in più: chi è felice e rilassato ha una bellezza che non sfiorirà mai, la bellezza dell’Anima che non potrà mai essere vista dall’osservatore ma sentita e sarà eterna.(Osho)
  • Farsi un’adeguata dormita notturna inoltre permette alle creme (idratanti, antirughe, anticellulite) di attivarsi e funzionare come dovrebbero.
  • Importantissima è anche la salute della mente: essa è la cosa più preziosa e bella che possedete; con essa potete lavorare, far innamorare, programmare la vostra vita e ha bisogno di essere limpida e pulita, senza ansie, preoccupazioni, senza panico e depressione. Lasciar rilassare la mente adeguatamente vi permetterà di sentirvi bene con voi stesse e con gli altri.
Consigli per un sonno perfetto

Insomma, dormire è la cura di bellezza più potente ed efficace, guai rinunciarci, e se proprio non ci riuscite, provate a seguire i nostri consigli, il nostro vademecum per evitare l’insonnia, ci ringrazierete.

  • Andate a dormire ogni sera e alzarsi ogni mattina alla stessa ora è la regola base per dire addio a notti in bianco.
  • Fate esercizio fisico per scaricare le tensioni e arrivare stanchi all’ora del sonno.
  • Cenate 3 ore prima di dormire evitando piatti piccanti, salumi, formaggi, cioccolato, dolciumi, snack, alcol e date priorità a cibi e bevande che favoriscono il sonno: banane, miele, mandorle, latte e infusi di camomilla, valeriana, biancospino.
  • Regolate la temperatura della vostra camera a 18 gradi e preferite il buio.
  • Coltivate dei rituali personali come massaggi, bagno caldo, ascoltare musica, leggere.

Se avete fatto le ore piccole, una serata in disco, una cenetta fino al mattino, non scoraggiatevi, non vi trasformerete mica in Fiona di Shrek. Basteranno 30 minuti di siesta pomeridiana per rimediare perché dormire è un piacere e un dovere per la vostra bellezza e il vostro benessere.

© Riproduzione riservata