Attualità

Lutto nella musica: morto il cantante di ‘Dipende’ per cancro al colon a soli 53 anni

La musica dice addio a Pau Dones di Jarabe de Palo, divenuto famoso per molte canzoni ma in particolare per ‘Dipende’ che nel 1998 scalò le classifiche italiane arrivando a raggiungere l’apice.

Molti versi della sua canzone ‘Dipende’ ci fanno riflettere su quello che è la vita e sulla prematura scomparsa di questo cantante, avvenuta in così giovane età. “La vita-diceva- è solo di passaggio e qui siamo solo in prestito”; versi che compongono la bellissima canzone:

E che siamo di passaggio come nuvole nell’aria, si nasce e poi si muore, questa vita è straordinaria” e poi continua “qui siamo solo in prestito“.

Lutto nel mondo della musica


Immagine: You Tube

Il tumore al colon si è portato via Pau Dones, leader della band spagnola Jarabe de Palo: nel 2017 Pau era a Napoli e in omaggio al medico che l’aveva operato, partenopeo di origini ma trapiantato a Barcellona, lo fece salire sul palco dell’Arena Flegrea per un duetto improvvisato con voce e chitarra.
L’autore di ‘Depende’, ‘La Flaca’ e ‘Bonito’  venne l’ultima volta a Napoli nell’estate del 2017 all’arena Flegrea. Per l’occasione Pau Dones, che non aveva mai fatto mistero del tumore al colon e della sua battaglia con terapie e medicine, fece salire sul palco il dottor Domenico Sabia, medico napoletano ma da tempo trasferito in Spagna all’Hospital Sant Joan Despì – Moises Broggi di Barcellona. Stabia , l’ “amigo napolitano” aveva ed ha la passione per la musica e si esibì col frontman di Jarabe de Palo in un improvvisato duetto di voce e chitarra.

In quei giorni italiani, intervistato da Fanpage.it, spiegò anche com’era cambiata la sua vita dopo oltre un anno di battaglia contro il tumore: «Vivi con urgenza perché la vita è un regalo e non sappiamo mai quello che succederà domani, per questo dobbiamo vivere con intensità il presente».

Nato a Montanuy, in Aragona, Pau Donés ha legato la sua carriera agli Jarabe de Palo dal 1995. Nel 1996 l’album di debutto, La flaca, titolo di uno dei brani contenuti nel disco che fu la canzone dell’estate 1997. Un successo inarrestabile, continuato poi con Depende (1998), De Vuelta y Vuelta (2001) o Bonito (2003).

L’ultimo album, Traga o escupe, risale alla fine di maggio. Durante il lockdown legato alla pandemia da Covid-19,  lo ricorda El Pai – Pau aveva registrato sul balcone di casa al suono della chitarra Vuelvo. Tra le sue ultime apparizioni in pubblico, un concerto a Barcellona a fine 2019 per raccogliere fondi per l’Istituto di oncologia Vall d’Hebron. Durante l’epidemia, ha donato 2.500 mascherine a un altro ospedale pubblico, il Moises Broggi.

La commozione dei fan

Tante parole di cordoglio e dispiacere dei suoi fan:

“Buon viaggio Paú, anche tu, sei andato via troppo presto”

“Dicono che questa tua vita oggi sia finita… Ma forse, dipende… ❤️”

“Con questa canzone, voglio ricordare il tuo splendido sorriso, R. I. P, CI LASCIA UN GRANDE ARTISTA E POETA!!”

Anche noi vogliamo rendere omaggio ad un artista che ci fatto compagnia, con la sua melodia, nel corso della vita, regalandoci emozioni  e ricordi e strappato troppo presto a questa vita.

Buon viaggio…

Riportiamo la canzone di maggiore successo in Italia, sperando rimanga nei vostri cuori.

TESTO

Che il bianco sia bianco

che il nero sia nero

che uno e uno sia due

perché esatti sono i numeri…dipende.

Che qui siamo di passaggio

che oggi il cielo è nuvoloso

che uno nasce e poi muore

e questo racconto si è finito…dipende.

Dipende,da che dipende

da come ciascuno si guarda tutto dipende

da come ciascuno si guarda tutto dipende

Che bello è l’amore

più che mai in primavera

che domani sorge il sole

perché siamo in agosto…dipende.

Che con il passo del tempo

il vino si fa buono

che tutto quello che è sopra si abbassa

dal basso in alto e dall’alto in basso…dipende.

Dipende,da che dipende

da come ciascuno si guarda tutto dipende

Che non hai conosciuto nessuno

che ti bacia come me

che non c’è altro uomo nella tua vita

che da te ne trae beneficio…dipende.

che se vuoi dire si

ogni volta che apri la bocca

che ti fa molto felice

che sia il giorno del tuo matrimonio…dipende.

dipende, da che dipende

da come ciascuno si guarda tutto dipende

Dipende,da che dipende

da come ciascuno si guarda tutto dipende.Dipende ,da che dipende

da come ciascuno si guarda tutto dipende

Dipende,da che dipende

da come ciascuno si guarda tutto dipende