Casa

Usare la candeggina può creare danni alla tua salute: sangue e polmoni i più danneggiati

L’uso dei guanti durante la manipolazione della candeggina è un fondamentale, lo sappiamo tutti, ma risulta che i guanti potrebbero non essere sufficienti per proteggerti dagli effetti dannosi della candeggina, poiché i prodotti di gas tossici contenuti nella candeggina, possono entrare nei polmoni e persino flusso sanguigno.

Sappiamo che esistono  prodotti per la pulizia, misti, che contengono sia candeggina che limonene, un detergente e una fragranza con un profumo di limone comunemente usato nei prodotti per la pulizia.

Per sapere come i detergenti a base di candeggina possono influenzare la salute e come proteggersi dagli effetti negativi della candeggina, continua a leggere l’articolo.

I danni nascosti della candeggina

Se usati separatamente, il limonene e la candeggina non sono entrambi pericolosi.  Entrambe le sostanze chimiche possono causare irritazione alla pelle e reazioni allergiche cutanee , ma a parte questo, l’uso della candeggina per pulire i piatti e fare il bucato in acqua calda può emettere composti cancerogeni tossici , come il cloroformio e il tetracloruro di carbonio .

Limonene vs candeggina

Il Limonene, d’altra parte, è uno dei più comuni composti organici appaartenente ad un gruppo di sostanze chimiche organiche emesse da articoli per la casa di tutti i giorni che possono causare irritazione a gli occhi, gola e polmoni  e possono avere a lungo termine anche effetti negativi sulla salute.

Se combinati, i due composti possono diventare ancora più dannosi per la salute, il che è estremamente allarmante, poiché centinaia di marchi di prodotti per la pulizia usano entrambi gli ingredienti nei loro prodotti.

La miscela di limonene e candeggina esposta alla luce crea vapori organici secondari (SOA) che vengono rilasciati nell’aria.

Cosa suggerisce lo studio?

E’ stato dimostrato tutto sperimentalmente, con un recente studio che ha mescolato le due sostanze chimiche in un ambiente interno controllato e sono state trovate alte concentrazioni nell’aria di queste sostanze dopo il loro utilizzo . Le SOA sono gas tossici che fanno anche parte dello smog e sono noti da tempo per contribuire a lungo termine alle malattie polmonari e cardiache.