Storie

Papa Francesco: “La donna è colei che dà armonia al mondo, non è per lavare i piatti”.

E’ presso la chiesa di Santa Marta che il nostro Papa Francesco durante l’omelia celebra ed esalta il ruolo della donna, colei che ogni giorno dona armonia e senso al pianeta.

Papa Francesco ha affermato che ogni donna che vive sul Creato è un essere unico e inimitabile che dona armonia e amore. Il suo vero scopo sulla terra non è quello di lavare i piatti ma quello di donare tanto amore e affetto sincero a chi le circonda.

Papa Bergoglio ammonisce il forte maschilismo che imperversa nell’attuale società riferendosi all’eccellente ruolo che, invece, ogni donna possiede ovvero quello di donare la vita, missione che nessun uomo potrebbe compiere da solo. Le mansioni che le donne svolgono nella società e nelle istituzioni rappresentano una minima parte dei tanti ruoli che la donna ha nella vita terrena e spirituale.

Amarle e rispettarle quotidianamente è ciò che ognuno dovrebbe fare, al di fuori delle faccende domestiche che ogni giorno svolgono nel focolare domestico.

Parole che vogliono rompere gli stereotipi ancora troppo poco flessibili che ogni donna è costretta ad addossarsi e per cui spesso viene sottovalutata nonostante il suo eccezionale ruolo nonostante dia la vita.