Animali

Hai un gatto? 7 trucchi che dovresti conoscere se accudisci i tuoi felini

Il tuo felino è il re di casa, cammina tra i mobili, si affila le unghie con tutto ciò che trova e ama lasciare i tuoi vestiti pieni di peli. Sappiamo che lo ami e che è l’anima della casa, ma che a volte vuoi prevenire certi comportamenti ostinati del suo carattere o comportamenti che ha per natura, ecco perché abbiamo elencato per voi una serie di consigli utili.

Basta graffi sul divano, peli ovunque…leggi e scoprirai come risolvere questi piccoli inconvenienti e rendere vivibile la convivenza con il tuo gatto.

1. Bottiglie e bicchieri d’acqua

I gatti trovano i bicchieri d’acqua che lasci sul tuo lettino o in sala da pranzo estremamente attraenti. Sostituisci i bicchieri di vetro con quelli di plastica, eviterai di spargere vetri ovunque.

2. Stazione raschiatore

Crea stazioni tiragraffi per il tuo gatto per affilare le unghie lì invece di scegliere i tuoi mobili. Bastano pochi metri di cavo per avvolgerlo nelle basi della tua sala da pranzo o in luoghi che ritieni opportuni. Il tuo felino preferirà sicuramente questa texture a quella del tuo divano.

3. Crea uno spazio per lui accanto a te

Se il tuo gatto ama sedersi sulla tastiera del tuo computer quando lavori, è perché vuole la tua attenzione e vuole farti compagnia. Lascia che sia vicino a te creando uno spazio anche per lui. È semplice: prendi una scatola e ponila vicino al computer…il tuo gatto sceglierà automaticamente di rannicchiarsi all’interno della scatola e smetterà di disturbarti.

4. Coprigli le unghie

Se i tiragraffi non funzionano, ci sono in commercio queste bellissime e pratiche coperture in plastica per unghie di gatto. Con essi il tuo felino non sarà in grado di danneggiare nulla in casa. Non lo infastidiscono o feriscono e ti fanno risparmiare lavoro.

5. Aspirare anche gli angoli più piccoli

Usa questo trucco per raggiungere gli angoli più piccoli dove il tuo gatto lascia peli, insetti e alcuni giocattoli. Non ti resta che accendere l’aspirapolvere e sulla bocchetta aperta posizionare un coperchio del distributore di salsa come quello che vedi nell’immagine. Con questo, non c’è più alcun posto irraggiungibile per te durante le pulizie.

6. Rimuove facilmente i capelli da mobili o indumenti

Indossa guanti di gomma per rimuovere i peli dalle superfici in tessuto come i divani o i tuoi vestiti. Il materiale con cui sono realizzati rende la raccolta dei capelli molto più facile del solito, poiché le piccole fibre dei capelli aderiscono più facilmente ad essi.

7. Doppio nastro adesivo

Attacca un paio di strisce di nastro biadesivo sulle superfici dove non vuoi che il tuo gatto appoggi le zampe. Nel tentativo di arrampicarsi, il tuo felino incontrerà la fastidiosa sensazione dell’adesivo e dopo pochi tentativi si arrenderà, poiché assocerà quella superficie a una sensazione che preferisce evitare.