Salute

Bere tè caldo provoca il cancro esofageo? Ecco cosa afferma questa ricerca

Da diverso tempo, su diversi siti web che parlano di salute, è emersa la notizia che bere tè caldo provoca cancro all’esofago. Bisogna fare chiarezza su questo delicato argomento su cui sono stati eseguiti diversi studi scientifici…

Tè caldo legato a un tumore mortale nei fumatori e nei bevitori”, riferisce il Daily Telegraph.

I ricercatori hanno scoperto che, i bevitori di tè quotidiani in Cina e che bevevano anche 15 g di alcol  al giorno e che erano anche fumatori, avevano maggiori probabilità di contrarre il cancro dell’esofago (il lungo tubo che trasportava cibo dalla gola allo stomaco) se bevevano molto tè caldo.

Le persone che hanno bevuto tè caldo ogni giorno ma non hanno fumato o bevuto alcol ogni giorno non hanno aumentato il rischio di cancro esofageo.

Non è chiaro se questo studio sia rilevante per le persone nel Regno Unito. Il tipo specifico di cancro esofageo comune in Cina (carcinoma a cellule squamose) è molto meno comune nel Regno Unito, dove la maggior parte dei casi è adenocarcinoma.

I principali fattori di rischio per il cancro esofageo sono il fumo, il consumo di alcol, l’obesità e il reflusso acido.

Le persone che vogliono ridurre il rischio di sviluppare il cancro esofageo dovrebbero essere consigliate di affrontarle piuttosto che preoccuparsi della quantità di tè che bevono.

Naturalmente, non è una buona idea bruciare quella di bruciare ripetutamente bocca e gola con bevande calde di qualsiasi tipo, quindi si consiglia di bere bevande a una temperatura ragionevole per evitare lesioni.

Lo studio

I ricercatori che hanno condotto lo studio provenivano principalmente dalla Cina

Il Daily Telegraph e The Guardian hanno chiarito nei loro titoli che il potenziale rischio di bere tè caldo era rilevante solo per le persone che fumano e bevono regolarmente alcolici.

 

Questo non era il caso di Mail Online, in linea con il titolo: “Bere tè caldo aumenta il rischio di cancro esofageo di 5 volte, affermazioni di nuovi studi”.

La storia ha aggiunto: “Anche coloro che non toccano l’alcool o le sigarette sembrano avere un rischio maggiore“, sebbene i risultati dello studio non lo confermino.

I ricercatori hanno effettivamente affermato: “In assenza di consumo eccessivo di alcol e fumo, il consumo quotidiano di tè non era associato al rischio di cancro esofageo, indipendentemente dalla temperatura del tè”.

Mentre la storia di Mail continua aggiungendo il commento di un esperto che afferma che le persone nel Regno Unito non dovrebbero preoccuparsi, la segnalazione sembra essere progettata per i lettori di allarme.

che tipo di ricerca era questa?
Questo studio prospettico di coorte si basa su uno studio di lunga durata sulla salute di mezzo milione di persone in Cina.

I ricercatori volevano esaminare i collegamenti tra tè caldo, fumo di sigaretta e consumo di alcol, poiché studi precedenti avevano mostrato risultati contrastanti.

Per coloro che bevevano più di 15 g di alcol a settimana, bere ogni giorno tè caldo ha raddoppiato il rischio di cancro esofageo, rispetto ai bevitori di alcolici che bevevano tè meno di una volta alla settimana.

Per i fumatori, bere tè caldo ha aumentato il rischio di cancro del 53%, rispetto ai fumatori che hanno bevuto il tè meno di una volta alla settimana e a temperatura ambiente.

Bere il tè caldo non era associato al rischio di cancro esofageo nei non fumatori.

Rispetto alle persone che non hanno bevuto alcolici quotidianamente, non hanno fumato o bevuto tè caldo, le persone che hanno fatto tutto questo avevano un rischio aumentato di 5 volte di cancro esofageo.

Tuttavia, in assenza di consumo eccessivo di alcol e fumo, il consumo quotidiano di tè non era associato al rischio di cancro esofageo, indipendentemente dalla temperatura del tè.”

Conclusione

In confronto ai danni del bere eccessivo o del fumo di tabacco, bere il tè è un passatempo innocuo.

Questo studio dimostra che bere ogni giorno un tè molto caldo potrebbe esacerbare i rischi associati all’alcol e al tabacco, forse danneggiando le cellule della pelle, in modo che la gola abbia meno protezione contro i danni che causano.

Ma bere il tè non è da solo associato a un rischio di cancro più elevato.