sabato - 24 Ottobre - 2020

Scoperto un farmaco davvero molto efficace per smettere di fumare: Chantix

Sono molte le persone che vorrebbero smettere di fumare e che da soli non hanno la forza di farlo. Attualmente, ci sono molti farmaci e rimedi naturali che possono aiutarti ma, tra la grande moltitudine, il farmaco Chantix sembra aver ottenuto un grande successo e garantisca un ottima efficacia. Scopriamo di cosa si tratta.

Secondo uno studio, un efficace farmaco antifumo, Chantix,  ha aiutato a smettere di fumare sia le donne che  uomini, in modo molto efficace, sin dal primo anno di trattamento. Nei primi mesi di assunzione, sarebbe molto più efficace per le donne ma, con il passare dei giorni, diventa di pari validità.

Un nuovo farmaco di prescrizione usato per aiutare le persone a smettere di fumare inizialmente aiuta le donne più degli uomini, una nuova ricerca suggerisce.

Chantix e la sua efficacia

Lo studio, della Yale School of Medicine, ha scoperto che Chantix (vareniclina) ha aiutato le donne più degli uomini per il primo anno di trattamento. Dopo un anno, tuttavia, i farmaci anti-fumo hanno funzionato altrettanto bene sia per gli uomini che per le donne.

Vite più lunghe e più sane

Gli studi dimostrano che le donne hanno più difficoltà a smettere di fumare rispetto agli uomini, anche se smettere ha mostrato maggiori benefici per la salute cardiovascolare e respiratoria delle donne “, ha detto Sherry McKee, professore di psichiatria e ricercatore capo del Centro di ricerca specializzato di Yale, in una notizia universitaria pubblicazione.
Nello studio, il team di McKee ha esaminato i dati della sperimentazione clinica su oltre 6.700 persone che hanno usato Chantix per provare a smettere di fumare.

Lo studio ha scoperto che, non adattandosi ad altri fattori, Chantix ha prodotto tassi simili di cessazione del fumo per uomini e donne con un tasso di abbandono del 53% già dopo tre mesi, hanno detto i ricercatori.
E ‘possibile che le differenze sessuali nel cervello, grazie alla differenza del sistema dei recettori, potrebbe contribuire a spiegare perché Chantix è inizialmente più efficace per le donne.

Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, il fumo di sigaretta uccide oltre 83 mila americani ogni anno, rendendolo la principale causa prevenibile di malattia e morte in Italia.

Che cos’è Chantix?

Chantix ( vareniclina ) è un medicinale per smettere di fumare .

Chantix viene utilizzato insieme a modifiche comportamentali e supporto di consulenza per aiutarti a smettere di fumare .

Come si deve prendere Chantix?

Direttamente dal foglietto illustrativo del farmaco possiamo apprendere…

Prendi Chantix esattamente come prescritto dal medico. Seguire tutte le indicazioni sull’etichetta di prescrizione e leggere tutte le guide ai farmaci o i fogli di istruzioni.

Quando inizia a prendere Chantix per la prima volta, prenderà una dose bassa e la aumenterà gradualmente nei primi giorni di trattamento. Prendi regolarmente per ottenere il massimo beneficio.

Puoi scegliere tra 3 modi per usare questo medicinale. Chiedi al tuo medico quale metodo è meglio per te:

Impostare una data per smettere di fumare e iniziare a prendere Chantix 1 settimana prima di quella data. Assicurati di smettere di fumare alla data di chiusura prevista. Prendi questo medicinale per un totale di 12 settimane.

Inizia a prendere Chantix prima di impostare una data di dimissione pianificata e scegli una data di dimissione compresa tra 8 e 35 giorni dopo l’inizio del trattamento. Prendi questo medicinale per un totale di 12 settimane.

Inizia a prendere Chantix e riduci gradualmente il numero di sigarette che fumi ogni giorno per un periodo di 12 settimane, fino a quando non fumi più. Quindi prendere per altre 12 settimane, per un totale di 24 settimane.

Prendi Chantix dopo aver mangiato. Prendi la medicina con un bicchiere pieno d’acqua.

Sintomi da astinenza da fumo

Quando smetti di fumare, potresti avere sintomi di astinenza da nicotina con o senza l’uso di farmaci come vareniclina. I sintomi da astinenza comprendono: aumento dell’appetito, aumento di peso, disturbi del sonno, battito cardiaco più lento, sensazione di ansia o irrequietezza e desiderio di fumare.

La cessazione del fumo può anche causare problemi di salute mentale nuovi o in peggioramento, come la depressione.

Interrompere l’assunzione di questo medicinale e chiamare il medico se si ha sensazione di depressione, agitazione, ostilità, aggressività o pensieri di suicidio o di farsi del male.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Se possiedi questa banconota da 50 euro, sei ricco!

Prima cosa: prendi le tue banconote da 50 euro e controllale attentamente perchè potrebbero valere una vera fortuna. Ci sono banconote infatti, che hanno un...

Hai un gatto? 7 trucchi che dovresti conoscere se accudisci i tuoi felini

Il tuo felino è il re di casa, cammina tra i mobili, si affila le unghie con tutto ciò che trova e ama lasciare...

Buone notizie per i pensionati a Novembre: ecco per chi scatta l’aumento Inps

I pensionati a Novembre saranno decisamente contenti di ricevere questa bella notizia: l'assegno del mese successivo infatti, sarà molto più alto. Ma attenzione, non...

Proteggersi dal Coronavirus assumendo più vitamina D: ecco gli alimenti che si possono mangiare per ottenerla

La mancanza di vitamina D è spesso correlata alla mancanza di sole. In questo articolo vi diciamo come aumentarla in tempi di pandemia, visto...

Grasso viscerale, il più pericoloso per la salute ma il più veloce da eliminare: ecco come fare

Il grasso viscerale è il più pericoloso per la salute. Tuttavia, è anche quello che viene eliminato più velocemente. Devi solo seguire questi suggerimenti! Generalmente...

Dolore cervicale continuo? tutta colpa dei denti

Provate continuamente dolore cervicale? potrebbe dipendere da un fattore secondario ovvero dai vostri denti. Scopriamo perchè.  Chi conosce sulla propria pelle il dolore cervicale, comprende...