giovedì - 25 Aprile - 2024

Prestare attenzione a questi segnali che il tuo corpo ti invia che possono salvarti la vita

Il nostro corpo ci dà segnali quando qualcosa non funziona correttamente. Prestare la giusta attenzione a questi segni può salvarti la vita.

È vero che con l’attività fisica e una dieta equilibrata possiamo aiutare il nostro corpo a essere sano e forte. Tuttavia, è anche importante prestare attenzione ai segnali che il corpo ci dà.

- Advertisement -

Smettere di fumare, controllare la pressione sanguigna e il colesterolo, fare esercizio regolarmente e seguire una dieta povera di grassi saturi e sodio sono buone pratiche per prevenire le malattie cardiache.

Importante però resta sempre sapere come identificare i sintomi che indicano che qualcosa non va bene. Questi sono i segni che indicano un infarto.

1. Stanchezza e difficoltà respiratorie

L’ affanno di solito appare  prima dell’ infarto, per lo più tra le donne e può iniziare mesi prima della attacco al cuore. Di solito è accompagnato da grande stanchezza. Questi sono sintomi difficili da associare allo scompenso cardiaco, ma se siamo esausti senza una causa apparente, è meglio andare dal medico rapidamente.

2. Sudorazione eccessiva

Sudare più del solito potrebbe essere un segno che il nostro cuore non funziona bene . Il pompaggio del sangue attraverso le arterie ostruite richiede al nostro cuore uno sforzo maggiore del solito, il che fa aumentare la temperatura corporea e il nostro corpo suda per cercare di regolarla.

Questi sudori possono comparire giorni prima di un attacco di cuore. Se sentiamo la pelle fredda e umida senza una ragione apparente, dovremmo andare dal medico.

3. Mal di stomaco

A volte gli arresti cardiaci sono preceduti da problemi digestivi, inclusi nausea e vomito.

Questi sono i sintomi più difficili da associare all’arresto cardiaco, ma se abbiamo uno stomaco sano e non abbiamo mangiato nulla fuori dall’ordinario, un’indigestione improvvisa può indicare che qualcosa non va nel nostro cuore.

4. Dolore al petto

È vero che non tutti gli attacchi di cuore sono preceduti da dolore al petto, sebbene questo sia il sintomo più frequente e più facilmente riconoscibile.

Il dolore toracico di solito può durare circa 15 minuti ed è percepito come un’intensa pressione sul petto, che può estendersi alla schiena, alle braccia e alle spalle, specialmente sul lato sinistro del corpo .

A volte, questo dolore va e viene, ma prima o poi l’attacco arriverà. Quindi, se senti un dolore insolito, è meglio consultare un medico.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©