sabato - 24 Ottobre - 2020

Parte l’iniziativa screening medici gratuiti: mammografia, mappatura nei, visite al cuore, spirometria. Ecco le città che aderiscono all’iniziativa

E’ Settembre il mese della prevenzione ma specialmente, della prevenzione gratuita! Scopriamo insieme quali sono le città che nel mese di Settembre daranno la possibilità di effettuare screening totalmente gratuiti: mammografie, visite cardiologiche, mappature dei nei, spirometrie, visite dermatologiche, consulenze psichiatriche e molto altro.

Si da il via all’iniziativa che prevede visite mediche gratuite che verranno effettuate in molte piazze d’Italia da Settembre a Dicembre. La data d’inizio è prevista per il  14 settembre e saranno tutte svolte di sabato, per permettere a più persone di accedervi.

Visite mediche ed educazione alla prevenzione raggiungendo i cittadini nelle piazze e strade delle città. Saranno eseguiti pap test, visite senologiche e la possibilità di eseguire la mammografia, distribuzione kit per lo screening del tumore del colon retto. Sarà possibile eseguire anche mappatura dei nei, spirometrie, visite di prevenzione cardiovascolari e diabetiche.

Spesso con un esame molto semplice si può scoprire una patologia agli esordi oppure in stato avanzato. La prevenzione è fondamentale, lo è altrettanto la diagnosi precoce.

Ecco le città che danno il via all’iniziativa
Napoli

Con questo spirito si dà il via,  dopo una breve pausa estiva, i sabato dello screening: il 14 settembre, torna l’appuntamento dell’ASL Napoli 1 Centro.  Il poliambulatorio mobile dell’ASL sarà stavolta in Viale della Liberazione (X Municipalità – Bagnoli Fuorigrotta) grazie agli operatori sanitari del Distretto 25. Dalle ore 9 alle ore 18 ai cittadini che lo vorranno saranno erogate gratuitamente, e senza necessità di prenotare, visite specialistiche e esami di screening per le principali patologie.

Nel corso di tutta la giornata saranno eseguiti pap test, visite senologiche e la possibilità di eseguire la mammografia, distribuzione kit per lo screening del tumore del colon retto. Sarà possibile eseguire anche visite di controllo con nevoscopio e mappatura dei nei, spirometrie e visite di prevenzione le patologie cardiovascolari e diabete. “I Sabato dello Screening sono uno strumento prezioso per trasmettere ai cittadini il nostri messaggio in materia di prevenzione. Spesso ci si dimentica che una semplice visita può cambiare il destino, intercettando i segnali che porterebbero negli anni a sviluppare patologie anche molto serie”.

Per le giornate di controlli medici gratuiti, più ampia campagna di prevenzione mai realizzata sul territorio dell’ASL Napoli 1 Centro nell’ambito della campagna regionale Mi Voglio Bene, parte anche una campagna social, un modo in più per solleticare l’interesse dei cittadini, giovani e meno giovani, su un tema che sì, può salvare la vita. Sul sito www.aslnapoli1centro.it e sulla pagina Facebook ASL Napoli 1 Centro tutte le informazioni necessarie e gli aggiornamenti del calendario delle tappe programmate per settembre/dicembre 2019.

Milano

Riparte l’iniziativa dedicata alle donne: la Campagna Nastro Rosa LILT.

26 anni di lotta contro il tumore al seno. E come sempre il mese di ottobre sarà dedicato alla prevenzione al femminile. La Campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno e di informarle sugli stili di vita salutari da adottare e sui controlli da effettuare. Tanti gli appuntamenti in programma all’insegna del colore rosa.

Il 26 settembre alle ore 11 a Palazzo Marino si svolgerà un incontro di sensibilizzazione aperto a tutta la cittadinanza sulla prevenzione del tumore al seno.

Visite gratuite al seno fino ad esaurimento posti disponibili saranno offerte, durante il mese di ottobre, negli Spazi Prevenzione LILT di Milano, Cernusco sul Naviglio, Monza, Novate Milanese e Sesto San Giovanni e sull’Unità Mobile che farà tappa, dal 13 al 21 ottobre, in diversi comuni dell’hinterland milanese.

Clicca qui per scoprire tutte le tappe e qui per sapere di più sugli Spazi Prevenzione

Ma non solo…

Sarà possibile ottenere visite dermatologiche gratuite a Milano dal 3 al 5 ottobre nell’ambito di ‘Che nome dai alle tue cisti?‘, la Campagna nazionale informativa e di sensibilizzazione sull’idrosadenite suppurativa (HS) che vede coinvolte oltre 30 strutture ospedaliere e universitarie su tutto il territorio nazionale.

Da Martedì 3 a Giovedì 5 Ottobre chi soffre di HS potrà usufruire di una visita dermatologica gratuita previa prenotazione, telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 17,00 al numero 392 8077216.

Verona

Sono in programma 3 giorni di visite gratuite per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale, organizzate in occasione della terza Settimana nazionale della diagnosi precoce dei tumori promossa dall’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI) per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori del cavo orale (lingua, gengive, guance, palato e labbra), che in un’alta percentuale di casi è provocata al virus dell’HPV (Papilloma virus), lo stesso che causa il cancro alla cervice uterina, la cui trasmissione avviene per via sessuale.

I giorni in cui sarà possibile sottoporsi a visita medica gratis sono lunedì 18 settembre, giovedì 21 e venerdì 22 settembre 2017. I medici dell’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Sacro Cuore Don Calabria, diretta dal dottor Sergio Albanese, sono a disposizione nei Poliambulatori (Casa Nogaré) dalle 8.30 alle 12.30 per visite gratuite di controllo della salute del cavo orale.

Non è necessaria l’impegnativa del medico di medicina generale, ma solo la prenotazione presso il CUP dell’Ospedale al numero 045.601.32.57 (si può telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 8. alle 18, mentre il sabato l’orario è dalle 8 alle 13).

Aquila

Venerdì 22 settembre al San Salvatore a L’Aquila in occasione della 3° Giornata della Prevenzione AOOI per la diagnosi precoce dei Tumori del Cavo Orale, sarà possibile effettuare uno screening gratuito con gli specialisti dei reparti di otorinolaringoiatria delle strutture aderenti. Gli ambulatori dei reparti riapriranno gratuitamente al pubblico, quindi all’Ospedale San Salvatore di L’Aquila l’appuntamento è dalle 11:30 alle 13:30, presso il poliambulatorio dell’ospedale, edificio L2. Direttore del Reparto è il dr. Di Marco Gian Piero. Per prenotare la visita si può chiamare il numero 0862/368546, dal lunedì al venerdì’, dalle ore 9 alle 13.00.

Trieste

Nella settimana dal 18 al 22 settembre 2017 si svolgeranno visite gratuite di screening per il tumore del cavo orale presso i Poliambulatori ORL dell’Ospedale di Cattinara (stanza 45A dalle 8.30 alle 9.30) Le visite si possono prenotare a numero di telefono 040 399 4785.

Catanzaro

Prenderà il via il 17 settembre anche a Catanzaro la campagna di prevenzione e diagnosi del cheratocono, promossa dall’Università degli Studi di Verona, dal Centro Nazionale di Alta Tecnologia in Oftalmologia  dell’Università di Chieti – Pescara e dal Centro Ambrosiano Oftalmico (Camo), in collaborazione con Neovision e con il patrocinio del Ministero della Salute.

Il cheratocono, una patologia di cui poco si parla, è una malattia progressiva della cornea che causa l’assottigliamento e la deformazione della stessa, provocando una riduzione anche molto grave della capacità visiva, fino a portare alla cecità.

A Catanzaro gli interessati potranno recarsi presso l’Università “Magna Grecia” U.O. di Oculistica – Germaneto, in viale Europa, dove l’equipe di specialisti, guidata dal Professore Vincenzo Scorcia, sarà a disposizione per individuare la patologia e suggerire eventuali visite o esami di approfondimento per un disturbo oculare che può arrecare gravi danni alla vista. Per usufruire dello screening gratuito è necessario prenotare la visita sul sito www.curagliocchi.it.

Per ulteriori informazioni: Segreteria amministrativa U.O.C. Oculistica – Direttore Prof. V. Scorcia: tel. 09613647041

Monza
Il prossimo 16 ottobre 2017 l’appuntamento è con le visite mediche gratuite dedicate alle donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento.
Chi soffre di patologie psichiche può approfittare di questa giornata di visite mediche gratuite per favorire un percorso di consapevolezza e di cura che mira a un ritrovato benessere mentale.

Per ottenere una delle visite gratuite per le donne, ecco il promemoria:
OSPEDALE DI DESIO (ambulatori) il 16/10/2017 ore 9-12.30: visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportello di ascolto.
OSPEDALE DI DESIO (ambulatori) il 16/10/2017 ore 9-12.30: screening, test di autovalutazione dei disturbi dell’umore e dell’ansia, questionari di valutazione del rischio di depressione nei cicli vitali della donna, questionari di valutazione dei disturbi del comportamento alimentare etc…

Le visite mediche gratuite svolte nell’ambito dell'(H)-Open Day sulla salute mentale, giunto alla sua quarta edizione, sono rigorosamente SENZA PRENOTAZIONE.

Per conoscere i servizi offerti gratuitamente fino al 17 ottobre, vai a questo link seleziona Regione / Provincia / Comune di interesse e comparirà l’elenco delle strutture più vicine a te che offrono servizi.

Prevenire è meglio che curare

Potrebbe anche interessarti:

-Tumori: arriva la nuova diagnosi col test urine
-Si chiama Iset ed è un esame del sangue che permette di scovare le cellule cancerogene

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Bimba finisce 8 volte in ospedale ma per i dottori era sana: nessun medico si è accorto del suo tumore

“Per sette mesi mia figlia è stata senza alcun trattamento, è semplicemente orribile. Abbiamo scoperto la malattia solo perché ero consapevole che non stava...

Come eliminare umidità e muffa in modo assolutamente naturale

Muffa ed umidità in casa? Che orrore! Certo, ci sono molti prodotti che eliminano la muffa, ma alcuni di essi sono altamente tossici da usare...

Buone notizie per i pensionati a Novembre: ecco per chi scatta l’aumento Inps

I pensionati a Novembre saranno decisamente contenti di ricevere questa bella notizia: l'assegno del mese successivo infatti, sarà molto più alto. Ma attenzione, non...

Con questi 5 trucchi puoi dimagrire mentre dormi: non è uno scherzo, la scienza lo dimostra

Vorresti perdere qualche chilo senza tanta fatica? Se segui questi 5 suggerimenti basati su studi scientifici recenti, puoi ottenere risultati senza andare in palestra. Sappiamo...

L’ex deputato del Pd diventato spazzino: dalla ricca vita del Parlamento alla raccolta del carto

  Il suo nome è Davide Mattiello, ex deputato del Pd che è passato dalla ricca vita parlamentare a svolgere un umile ma dignitoso lavoro:...

Novità Codice della strada: anche i netturbini potranno sanzionare gli automobilisti

Nuovo regolamento introdotto nel codice della strada: i semplici operatori ecologici avranno il potere di fare multe agli automobilisti che violano il regolamento. Nel...