domenica - 2 Ottobre - 2022

Le tue dita si raggrinziscono nell’acqua? Questo è ciò che significa!

Il corpo è una cosa incredibile. È complesso, intricato e affascinante. Ogni secondo della giornata, il nostro corpo lavora per mantenerci sani e al sicuro. Una semplice azione, come uno sbadiglio o uno starnuto, è spesso il modo in cui il corpo ci protegge dai danni. Ti sei mai chiesto perché hai il singhiozzo o perché le tue dita si raggrinziscono nell’acqua? Due parole: meccanismo di difesa!

- Advertisement -

Probabilmente hai sperimentato “dita di uva passa” almeno una volta nella tua vita. Potresti esserti immerso nella vasca un po ‘troppo a lungo e finire con le dita rugose quando sei uscito. Ti sei mai chiesto perché ciò accade? Si scopre che quelle rughe hanno uno scopo specifico. Quando il corpo incontra una maggiore quantità di umidità, si rende conto che l’ambiente esterno potrebbe essere scivoloso. In risposta, la pelle delle tue mani inizia a creare rughe, per aiutarti a ottenere una presa migliore su superfici lisce.

Altre curiosità…

1. Sbadigliare

Probabilmente hai sentito che uno sbadiglio significa che sei stanco. In parte è vero. Significa che il tuo cervello è stanco. Lo scopo dello sbadiglio è raffreddare il cervello dopo che è stato surriscaldato o sovraccarico.

2. Starnuti

Inizia con un po ‘di solletico al naso, poi un grande AAAHHCHOO! Quando le vie nasali si riempiono di troppi allergeni, microbi, polvere o altri irritanti, il corpo segnala uno starnuto. Quando starnutisci, il tuo corpo libera le vie respiratorie da eventuali sostanze irritanti.

3. Stretching

Potresti avere l’abitudine di fare stretching quando ti svegli al mattino. Fare stretching al risveglio è un istinto. Prepara il corpo alla giornata allenando i muscoli e ripristinando il flusso sanguigno dopo un lungo riposo notturno. Migliora anche il tuo umore!

4. Singhiozzo

I singhiozzi sono i peggiori! Ma accadono per una ragione. Quando mangi troppo velocemente, ingoi grandi pezzi di cibo o mangi troppo, il nervo pneumogastrico si irrita. Questo nervo è strettamente connesso allo stomaco e al diaframma. L’irritazione provoca il singhiozzo.

5. Perdita di memoria

La perdita di memoria si verifica spesso dopo un’esperienza spiacevole. Se un evento ti ha lasciato turbato o ferito, il cervello potrebbe cancellarlo dalla tua memoria per evitare che possa riemergere.

6. Pelle d’oca

Probabilmente hai avuto la pelle d’oca in una giornata fredda, dimenticando di portare un maglione o una giacca. La pelle d’ oca aiuta a ridurre la quantità di calore che il corpo perde attraverso la pelle. Quando hai freddo, la pelle d’oca ti aiuta a tenerti al caldo!

7. Lacrime

Gli scienziati ritengono che in una situazione di stress, il corpo crei una nuova fonte di irritazione – le lacrime – per distrarti dal dolore che stai vivendo. Le lacrime fungono anche da protezione per la mucosa dell’occhio quando un oggetto estraneo viene a contatto con esso.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©