sabato - 16 Gennaio - 2021

Ecco perché i fichi sono uno dei frutti più alcalinizzanti, che rallentano il processo di invecchiamento e aiutano a perdere peso

I fichi sono dei frutti eccezionali: carnosi e dolci, crescono nel periodo estivo e sono ricchissimi di proprietà benefiche. Di molte varietà, rosse e bianche, i fichi sono ritenuti dei frutti in grado di combattere numerose malattie e prevenire efficacemente i tumori. Poco raccomandati per chi ha il diabete, i fichi andrebbero introdotti nel proprio regime alimentare in forma di frutti freschi e in alternativa, anche in forma secca.

I fichi e gli alberi di fico sono menzionati numerose volte nella Bibbia. Il re ebraico Ezechia guarì da una piaga tremenda applicando il frutto nella zona infetta.

Platone scrisse che gli atleti greci nelle Olimpiadi seguivano una dieta a base di fichi per migliorare la resistenza e le prestazioni. I greci anche ha proibito l’esportazione dei fichi perché considerati un frutto molto prezioso.

Se le condizioni di crescita sono favorevoli, l’albero potrà vivere a lungo e darà i suoi frutti per circa 200 anni. I fichi e gli alberi di fico sono anche raffigurati in numerosi affreschi e rilievi dell’Antico Egitto, e questo era ben risaputo nella Grecia e Arabia antica. I medici dell’antichità prescrivevano dei fichi alle persone malate di malaria, morbillo, febbre, tumori, piaghe, lebbra e sifilide.

Puoi migliorare la tua salute e stimolare la perdita di peso semplicemente mangiando fichi.

Nel fico sono presenti varie sostanze nutrienti. Se il frutto è fresco, le proprietà nutrizionali sono eccezionali: contiene proteine, cellulosa, pectina, acidi organici, vitamine A, B1, B3, C,PP. Inoltre i fichi sono ricchi di sodio, potassio, calcio, ferro, magnesio e fosforo. Il Ferro e il fosforo sono necessari per garantire un corretto funzionamento del cuore, migliorare il nostro stato di salute e rafforzare il sistema immunitario.

Le Foglie di fico sono una buona fonte di flavonoidi e polifenoli, tra cui l’acido gallico, acido clorogenico, acido siringico, catechina, epicatechina e rutina. Gli psoraleni presenti nel frutto e l’olio essenziale ricavato dalle foglie hanno un’azione fungicida e battericida. Le foglie di fico hanno anche delle importanti proprietà antidiabetiche.

Benefici per la salute grazie ai fichi

Perdita di peso: i fichi contengono un sacco di fibre e un enzima che stimola la digestione chiamato ficina. Il fico aiuta a metabolizzare le proteine in aminoacidi, ciò significa che il consumo regolare di questo frutto favorisce un sano sistema digestivo. Questi enzimi digestivi, con l’aiuto della saliva, scompongono gli amidi del cibo in molecole più piccole. La Ficina contribuisce anche alle proprietà lassative dei fichi.

Previene il cancro: i fichi contiene un composto fitochimico chiamato benzaldeide che, secondo studi scientifici, si è dimostrato avere capacità anti-tumorali.

Rallenta il processo d’invecchiamento: i fichi sono ricchi di antiossidanti come i flavonoidi, polifenoli e antociani. Gli antiossidanti contenuti nei fichi aiutano a neutralizzare i radicali liberi che accelerano il processo d’invecchiamento.

Controlla la pressione sanguigna: i fichi sono ricchi di potassio, un minerale che aiuta a controllare la pressione sanguigna e l’ipertensione.

Rinforza le ossa: i fichi sono ricchi di calcio e fosforo, che favoriscono la formazione ossea e aiutano nella ricrescita in caso di trauma.

Previene l’anemia: i fichi sono molto ricchi di ferro, il minerale che stimola la creazione di globuli rossi.

Aiuta la digestione: i fichi hanno un alto contenuto di fibre solubili e insolubili. Le fibre solubili aiutano a stabilizzare e abbassare il livello di zuccheri nel sangue.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Abolito il ticket per le donne che potrebbero ereditare il tumore al seno da madri o parenti

Uno dei tipi più comuni di cancro ereditario è quello della mammella. Per questo motivo si è pensato di attuare una novità che possa...

Crepes salate prosciutto e mozzarella

  Presentazione Le crepes salate sono delle sottili cialde dalla forma rotonda, soffici e saporite che si accostano perfettamente a ripieni salati e dolci. Costituita da...

Perché il cavolo è meglio della carne

  Gli ecologi citano la produzione di carne come uno dei maggiori fattori che contribuiscono al riscaldamento globale e la nuova piramide alimentare dell'USDA suggerisce...

Quando l’amore è autentico la fedeltà è un piacere, non un sacrificio

  La fedeltà, nell’ambito di un rapporto di coppia, è associata all’esclusività. Questo non succede in altri ambiti, come l’amicizia, nella quale essere fedeli ad un...

Utilizza l’alloro in questo modo e non te ne pentirai

Potremmo dire che dopo l'aglio, l'alloro è il condimento più popolare nella cucina di tutto il mondo. Vi raccontiamo qui di seguito, alcuni suoi...

La colazione perfetta per chi soffre di reflusso gastrico o bruciori di stomaco

È importante scegliere molto bene gli alimenti che sono inclusi nella colazione, soprattutto quando si soffre di reflusso acido o bruciori di stomaco. Le migliori...