mercoledì - 6 Luglio - 2022

Ecco i 12 cibi più salutari al mondo

Per una vita sana e in salute, oltre ad un’adeguata attività fisica è necessario assumere i super-food da consumare con regolarità per restare in salute, ecco quali.

Una sana alimentazione è importante per vivere in salute e per affrontare e prevenire già a tavola tutti i mali e aumentare il più possibile le proprie difese immunitarie.

- Advertisement -

Nutrizionisti e medici di tutto il mondo hanno stilato una classifica di 12 cibi cui non si dovrebbe mai rinunciare anche perché risultano perfetti per mantenersi in linea e sono ricchi di gusto.

I super- food cui non si deve rinunciare

Genuini, decisamente perfetti per favorire e garantire un benessere generale. Ecco per voi i 12 cibi più salutari al mondo che non devono mancare sulla vostra tavola.

1- Mirtilli

Primi classificati per i suoi benefici antiossidanti, i mirtilli sono in grado di rallentare efficacemente l’invecchiamento cellulare e prevenire il tumore. Ricchissimi di vitamina C ed E, aiutano a mantenere in salute gli occhi e la pelle, aumentano il senso di sazietà e tengono sotto controllo la linea.

I mirtilli fungono anche da antinfiammatori dell’apparato urinario, rinforzano i capillari, riducono l’ipertensione arteriosa grazie al contenuto di antocianine e flavonoidi.

Studi scientifici dimostrano che riducono il rischio d’infarto efficacemente e possono rallentare e prevenire malattie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson.

2- Spinaci

Eccezionali e gustosi, ricchi di antiossidanti e di luteina e zeaxantina, prevengono i tumori e proteggono gli occhi.

Hanno un gran contenuto di potassio che regolarizza la pressione sanguigna e tiene sotto controllo la pressione. Vanno di solito consumati leggermente bolliti in poca acqua per evitare che si perdano tutte le sostanze nutritive e conditi con dell’olio d’oliva.

3- Broccoli

Davvero poveri di calorie, contengono flavonoidi, potassio, calcio, sali minerali, acido folico, calcio, betacarotene, antiossidanti. Sono utili in gravidanza ma non solo; sono riconosciuti come gli alimenti che prevengono in primis le malattie neurodegenerative, cancro e artrosi. Ricchi di fibre e poveri di calorie sono ideali per chi è in dieta.

4- Patate dolci

Dal sapore dolce e delicato, le patate dolci sono ricchissime di vitamina B6, A, potassio, sali minerali, carotenoidi. Sono in grado di mantenere basso l’indice glicemico. Per il loro potere preventivo, prevengono l’anemia e contrastano i radicali liberi e le malattie del cuore e del cervello.

5- Avena

Essa va consumata con estrema regolarità perché essendo molto ricca di fibra è in grado di aumentare una la motilità intestinale e di conseguenza trattenere zuccheri, grassi e trigliceridi cattivi.

Potrete consumarla a colazione o per spuntino e se assunta giornalmente può aiutare a perdere peso.

6- Semi di lino

Sono perfetti per chi soffre di stitichezza poiché regolano l’attività intestinale. Contengono una buona quantità di Omega 3 e per essere consumati è necessario macinarli poiché il nostro corpo non è in grado di digerirli.

Sono perfetti e consigliati in caso di celiachia e sono ideali per prevenire tumori e malattie neurodegenerative.

7- Fagioli

E’consigliato mangiarli almeno 2 volte a settimana per il loro contenuto di Omega 3, in particolare i fagioli neri.

I fagioli rossi invece contengono molto magnesio pertanto sono perfetti per affrontare lo stress psicofisico.

Ricchissimi di fibre, abbassano il colesterolo cattivo, mantengono la pressione arteriosa sotto controllo e possono sostituire la carne grazie al loro contenuto di proteine.

8- Avocado

Dal sapore molto piacevole, ricco di fibra e di omega 3, ha una potente azione antinfiammatoria e combatte efficacemente le patologie cardiache. Spesso è consigliato per il suo potere astringente, per curare la colite e le infezioni intestinali.

E’ un frutto perfetto per preparare torte, per condire insalate e come sostituto del burro.

9- Salmone

Il salmone è il pesce che per eccellenza è ricco di omega 3, importante per prevenire malattie cardiache, cancro, colesterolo e abbassare i trigligeridi.

Consumato almeno 2 volte a settimana, garantisce una protezione efficace nei confronti dell’organismo e ha proprietà antiallergiche, cardioprotettive, neuro protettive, antinfiammatorie. Anche lo sgombro, il merluzzo, le alici, le acciughe e le sardine hanno potere efficace e protettivo come il salmone.

10- Noci

Ricche di acidi grassi, sono in grado di prevenire l’invecchiamento cardiovascolare, abbassare il colesterolo e aumentare la memoria e la concentrazione. Svolgono azione protettiva nei confronti del cuore, infatti, ne bastano 3 al giorno per abbassare il rischio di infarto.

Consumati come spuntino o aggiunti ad insalate e yogurt, sono perfetti e deliziosi.

11- Aglio

Non sempre è apprezzato ma, l’aglio ha un potere eccezionale: è in grado di proteggere dal cancro grazie al suo contenuto di allicina.

Inoltre, regola la pressione sanguigna e aiuta a combattere l’ipertensione e il colesterolo cattivo.

Considerato come un antibiotico naturale, ha azione antibatterica.

12- Cioccolato fondente

Il cioccolato agisce come un perfetto vasodilatatore poiché incrementa la produzione di ossido nitrico e di conseguenza abbassa il colesterolo totale.

La presenza di flavonoidi risulta benefica per prevenire problemi circolatori e disturbi cardiaci tra cui la fibrillazione atriale. Abbassa la pressione e protegge da ictus e infarti.

Il cacao protegge dalle malattie neuro degenerative come l’Alzheimer e avrebbe azione preventiva grazie ai flavonoli contenuti in 30 grammi di prodotto.

Esso contiene inoltre Feniletilamina, un ormone naturale psicoattivo ed endorfine che migliorano l’umore, ci fanno sentire felici e allontanano ansia, stress e depressione.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©