venerdì - 30 Ottobre - 2020

Ecco i 12 cibi più salutari al mondo

Per una vita sana e in salute, oltre ad un’adeguata attività fisica è necessario assumere i super-food da consumare con regolarità per restare in salute, ecco quali.

Una sana alimentazione è importante per vivere in salute e per affrontare e prevenire già a tavola tutti i mali e aumentare il più possibile le proprie difese immunitarie.

Nutrizionisti e medici di tutto il mondo hanno stilato una classifica di 12 cibi cui non si dovrebbe mai rinunciare anche perché risultano perfetti per mantenersi in linea e sono ricchi di gusto.

I super- food cui non si deve rinunciare

Genuini, decisamente perfetti per favorire e garantire un benessere generale. Ecco per voi i 12 cibi più salutari al mondo che non devono mancare sulla vostra tavola.

1- Mirtilli

Primi classificati per i suoi benefici antiossidanti, i mirtilli sono in grado di rallentare efficacemente l’invecchiamento cellulare e prevenire il tumore. Ricchissimi di vitamina C ed E, aiutano a mantenere in salute gli occhi e la pelle, aumentano il senso di sazietà e tengono sotto controllo la linea.

I mirtilli fungono anche da antinfiammatori dell’apparato urinario, rinforzano i capillari, riducono l’ipertensione arteriosa grazie al contenuto di antocianine e flavonoidi.

Studi scientifici dimostrano che riducono il rischio d’infarto efficacemente e possono rallentare e prevenire malattie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson.

2- Spinaci

Eccezionali e gustosi, ricchi di antiossidanti e di luteina e zeaxantina, prevengono i tumori e proteggono gli occhi.

Hanno un gran contenuto di potassio che regolarizza la pressione sanguigna e tiene sotto controllo la pressione. Vanno di solito consumati leggermente bolliti in poca acqua per evitare che si perdano tutte le sostanze nutritive e conditi con dell’olio d’oliva.

3- Broccoli

Davvero poveri di calorie, contengono flavonoidi, potassio, calcio, sali minerali, acido folico, calcio, betacarotene, antiossidanti. Sono utili in gravidanza ma non solo; sono riconosciuti come gli alimenti che prevengono in primis le malattie neurodegenerative, cancro e artrosi. Ricchi di fibre e poveri di calorie sono ideali per chi è in dieta.

4- Patate dolci

Dal sapore dolce e delicato, le patate dolci sono ricchissime di vitamina B6, A, potassio, sali minerali, carotenoidi. Sono in grado di mantenere basso l’indice glicemico. Per il loro potere preventivo, prevengono l’anemia e contrastano i radicali liberi e le malattie del cuore e del cervello.

5- Avena

Essa va consumata con estrema regolarità perché essendo molto ricca di fibra è in grado di aumentare una la motilità intestinale e di conseguenza trattenere zuccheri, grassi e trigliceridi cattivi.

Potrete consumarla a colazione o per spuntino e se assunta giornalmente può aiutare a perdere peso.

6- Semi di lino

Sono perfetti per chi soffre di stitichezza poiché regolano l’attività intestinale. Contengono una buona quantità di Omega 3 e per essere consumati è necessario macinarli poiché il nostro corpo non è in grado di digerirli.

Sono perfetti e consigliati in caso di celiachia e sono ideali per prevenire tumori e malattie neurodegenerative.

7- Fagioli

E’consigliato mangiarli almeno 2 volte a settimana per il loro contenuto di Omega 3, in particolare i fagioli neri.

I fagioli rossi invece contengono molto magnesio pertanto sono perfetti per affrontare lo stress psicofisico.

Ricchissimi di fibre, abbassano il colesterolo cattivo, mantengono la pressione arteriosa sotto controllo e possono sostituire la carne grazie al loro contenuto di proteine.

8- Avocado

Dal sapore molto piacevole, ricco di fibra e di omega 3, ha una potente azione antinfiammatoria e combatte efficacemente le patologie cardiache. Spesso è consigliato per il suo potere astringente, per curare la colite e le infezioni intestinali.

E’ un frutto perfetto per preparare torte, per condire insalate e come sostituto del burro.

9- Salmone

Il salmone è il pesce che per eccellenza è ricco di omega 3, importante per prevenire malattie cardiache, cancro, colesterolo e abbassare i trigligeridi.

Consumato almeno 2 volte a settimana, garantisce una protezione efficace nei confronti dell’organismo e ha proprietà antiallergiche, cardioprotettive, neuro protettive, antinfiammatorie. Anche lo sgombro, il merluzzo, le alici, le acciughe e le sardine hanno potere efficace e protettivo come il salmone.

10- Noci

Ricche di acidi grassi, sono in grado di prevenire l’invecchiamento cardiovascolare, abbassare il colesterolo e aumentare la memoria e la concentrazione. Svolgono azione protettiva nei confronti del cuore, infatti, ne bastano 3 al giorno per abbassare il rischio di infarto.

Consumati come spuntino o aggiunti ad insalate e yogurt, sono perfetti e deliziosi.

11- Aglio

Non sempre è apprezzato ma, l’aglio ha un potere eccezionale: è in grado di proteggere dal cancro grazie al suo contenuto di allicina.

Inoltre, regola la pressione sanguigna e aiuta a combattere l’ipertensione e il colesterolo cattivo.

Considerato come un antibiotico naturale, ha azione antibatterica.

12- Cioccolato fondente

Il cioccolato agisce come un perfetto vasodilatatore poiché incrementa la produzione di ossido nitrico e di conseguenza abbassa il colesterolo totale.

La presenza di flavonoidi risulta benefica per prevenire problemi circolatori e disturbi cardiaci tra cui la fibrillazione atriale. Abbassa la pressione e protegge da ictus e infarti.

Il cacao protegge dalle malattie neuro degenerative come l’Alzheimer e avrebbe azione preventiva grazie ai flavonoli contenuti in 30 grammi di prodotto.

Esso contiene inoltre Feniletilamina, un ormone naturale psicoattivo ed endorfine che migliorano l’umore, ci fanno sentire felici e allontanano ansia, stress e depressione.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Arriva Inclisiran, il farmaco che distrugge il colesterolo cattivo tramite 2 iniezioni all’anno

Grande rivoluzione in medicina: arriva Inclisiran, il farmaco che distrugge il colesterolo cattivo attraverso 2 iniezioni annuali e senza danneggiare fegato e reni. Questo...

L’aria condizionata fa bene o fa male?

Un valido alleato per superare le calde e afose giornate d’estate,  ma il nostro caro condizionatore ha bisogno di manutenzione per non nuocere gravemente...

La crema pasticcera

Spesse volte ci capita di dover fare dei dolci farciti con crema (crostate, bignè, dolci di pasta sfoglia, pan di Spagna, profiteroles, oppure semifreddi,...

Stop stitichezza: ecco il miglior lassativo naturale che espelle l’eccesso di liquidi e svuota completamente l’intestino

I dati statistici parano chiaramente: 3 persone su 10 soffrono di stitichezza. Combatterla si può senza l'utilizzo di medicinali ma, con un preparato del...

10 verdure con più ferro della carne

Fare una dieta priva di carne non è una cosa facile e salutare. Che sia per convinzione, salute o essere contrari al consumo di...

Questo è il frutto meno salutare al mondo ed è molto consumato dagli italiani

Ci sono frutti che noi mangiamo con molta frequenza perchè arricchiscono le nostre tavole e sono apprezzati da grandi e piccini. Pochi sanno che ci...