mercoledì - 28 Ottobre - 2020

Dieta del finocchio: depurarsi e dimagrire, eliminando la ritenzione idrica e il grasso in eccesso

Depurarsi e dimagrire: l’obbiettivo principale della dieta del finocchio. Questo meraviglioso ortaggio, dalle molte proprietà benefiche, ci aiuta a drenare e a sciogliere i grassi in eccesso. Inoltre il finocchio, apporta numerosi benefici per la nostra salute

Quando giunge l’inverno, immancabilmente arriva sulle nostre tavole anche il  finocchio. Ingrediente essenziale di molte diete dimagranti, è un alimento perfetto per depurare e drenare, e in grado di attaccare le cellule adipose.

Virtù e benefici del finocchio

Croccante, profumato, tanto amato sia cotto che crudo. Considerato da sempre un alimento che aiuta la digestione e risolve diversi disturbi gastrointestinali. Contiene l’anetolo, una sostanza che allevia i dolori addominali e oltretutto è in grado di sciogliere i gas intestinali.

E’ ottimo anche depurare il fegato e ripulirsi efficacemente all’interno.

Ottimo drenante, costituito in prevalenza da acqua e vitamine: A, C e B e molto potassio, manganese, magnesio, fosforo, calcio, ferro.

Inoltre, il finocchio:

Aumenta le difese immunitarie. Ricco di vitamina C, aiuta a prevenire influenza e raffreddore.

-Contrasta l’anemia. Ricchi di ferro, sono in grado di aumentare i valori di ferro e ferritina.

-Protegge il cuore. Le sue fibre sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, mantenendo pulite le arterie. Contiene inoltre acido folico,  potassio in grado di ridurre la pressione arteriosa e vitamina C.

-Rafforza le ossa. Potassio, calcio e fosforo contribuiscono al mantenimento di ossa sane.

-Fa bene alla vista. Ricco di vitamina A, protegge gli occhi da danni visivi.

Aiuta a dimagrire. Ricco di fibre e acqua, elimina le tossine, depura l’organismo.

La dieta del finocchio

Lunedì. A pranzo puoi gustare lasagne condite con un trito di manzo, finocchi sottili, pomodorini e una sottiletta (1 porzione) e poi biete lesse e un frutto a scelta.

A cena: consommé di asparagi, finocchi gratinati al forno con pangrattato e formaggio grana (20 gr), 150 gr di ricotta al forno.

Martedì. Per mezzogiorno: cinquanta grammi di riso con menta e zucchine, crudité di finocchi e asparagi lessi; una tazza di mirtilli al naturale.

A cena: passato di verdure con finocchi e piselli (30 gr); una spigola al cartoccio con cipolla e pomodorini, infine insalata di verdure miste.

Mercoledì. A pranzo: cinquanta grammi di pasta ai finocchi e trenta grammi di taleggio; poi cento grammi di pollo in umido e infine un kiwi.

A cena: minestrone di verdure senza legumi e un’insalata di finocchi.

Giovedì. A mezzogiorno: 150 grammi di gnocchi di patate (ovviamente) con pomodoro fresco e basilico; sessanta grammi di di bresaola e rucola a volontà; un finocchio in insalata.

A cena: un hamburger (di manzo) condito con olio, limone, prezzemolo, sale e pepe; poi un passato di finocchi e patate lesse; infine macedonia di fragole, kiwi e un ananas al naturale.

Venerdì. A Pranzo: crema di cavolfiore e patate; petto di pollo alla piastra; insalata di verdura mista con finocchi tagliati sottili.

A cena: cinquanta grammi di pasta al radicchio; finocchi saltati alla margarina; una coppa di fragoline di bosco al succo d’arancia naturale; un’insalata di verdura mista.

Sabato. Pranzo: cinquanta grammi di pasta al pomodoro fresco e basilico; funghi champignon tagliati sottili con finocchi e scagliette di grana; un’arancia.

A cena: un passato di verdure con carote e patate; frittata al forno con un uovo e finocchi tagliati alla julienne; insalata di pomodori.

Domenica. A mezzogiorno: mezz’etto di spaghetti alle vongole; finocchi al vapore; duecento grammi di altre verdure a piacere.

A cena: trentacinque grammi di riso allo zafferano; insalata di polpo condito con olio, limone, prezzemolo, sale e peperoncino; una pera.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Ritorna l’autocertificazione per spostarsi: scarica qui il modello

Il Coronavirus sta piombando nuovamente nelle nostre vite, dopo un estate apparentemente tranquilla e la situazione in Italia sembra peggiorare giorno dopo giorno. Le...

Proteggersi dal Coronavirus assumendo più vitamina D: ecco gli alimenti che si possono mangiare per ottenerla

La mancanza di vitamina D è spesso correlata alla mancanza di sole. In questo articolo vi diciamo come aumentarla in tempi di pandemia, visto...

Parla il figlio di Corona: «Papà non ha il Covid, mi picchia e mi dà psicofarmaci»

Una videochiamata alla mamma Nina Moric in cui Carlos Corona, 18enne figlio di Fabrizio Corona, parla del padre, parla in lacrime mettendo in evidenza...

La nuotatrice Federica Pellegrini viola la quarantena ed esce con sua madre: ora rischia grosso

Tante le critiche lanciate contro Federica Pellegrini, che questa mattina ha postato su instagram le foto mentre accompagna sua madre a fare il tampone....

Multa di un milione di euro a Lidl: “Consumatori ingannati sull’origine della pasta”

Multa di un milione di euro a Lidl: “Consumatori ingannati sull’origine della pasta”. Una truffa a danno dei consumatori che hanno deciso di acquistare...

Il Dott. Calabrese svela la nuova dieta intelligente di 4 settimane

  Si parla di un regime alimentare da seguire per quattro settimane, ideale per stimolare tiroide e funzionalità pancreatiche di modo da bruciare di più;...