Come preparare popcorn sani che possano aiutare a migliorare la memoria e tenere a bada la depressione


Quanti di voi amano i pop corn? Siamo abituati a comprare sacchetti di pop corn già pronti in sacchetti di carta, che si possono preparare in pochi minuti nel microonde ma i nutrizionisti bocciano questa procedura, suggerendo di preparare i pop corn in diverso modo, che ora vi illustreremo.

Si solito i pop corn vengono preparati con olio, acqua o semplicemente aria calda. Un tempo questo snack veniva consumato solo al cinema ma ora sono molto gradite anche dalle famiglie. I popcorn sono eccellenti e anche benefiche per la propria salute.

In questo articolo ti illustreremo i benefici di questo alimento, su come prepararlo nel modo più salutare e su come includerlo maggiormente nella dieta. E per coloro a cui piace concedersi un po di relax di tanto in tanto, abbiamo anche suggerito delle alternative diverse ai soliti pop corn.

Storia dei popcorn

Il mais era coltivato da antiche civiltà in Messico, Guatemala, Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia, Cile e Argentina. In origine, sia gli Inca che gli Aztechi preparavano popcorn mettendo sul fuoco un’intera spiga di grano. Erano soliti cuocere i cereali direttamente sulla brace o addirittura in un forno di terra. Gli studi hanno sottolineato che i popcorn sono stati creati per la prima volta durante la fondazione dell’impero azteco, in cui Centéotl , la divinità del mais è stata venerata.

Pop corn salutari o no?

Nel tempo, il modo in cui le persone preparano i popcorn è cambiato. Studi scientifici hanno scoperto quali sono i componenti principali di questo spuntino, quindi per saperne di più su questo argomento, abbiamo intervistato la nutrizionista specializzata, Mayra Alecrim . Secondo l’esperta, il popcorn ha diversi nutrienti che migliorano il funzionamento del corpo.

  • Le vitamine del complesso B aiutano a rafforzare l’immunità, migliorare la funzionalità epatica e aiutano a ridurre la ritenzione idrica.
  • Il manganese contribuisce alla formazione di enzimi e aiuta a migliorare la memoria.
  • Il magnesio favorisce la formazione di serotonina (responsabile dell’inibizione della depressione) e aiuta a controllare l’indice glicemico, rendendolo un ottimo alleato per coloro che soffrono di diabete.
  • La fibra migliora il sistema digestivo.
  • Inoltre, è uno spuntino ipocalorico se cucinato nel modo giusto.
Il modo migliore per prepararlo


Immagine: Youtube

Come preparare popcorn sani che possano aiutare a migliorare la memoria e tenere a bada la depressione,
Alecrim consiglia di preparare popcorn senza olio e con un po ‘di sale e afferma: “ciò che fa perdere ai popcorn i suoi principali nutrienti è il metodo di preparazione“. Ecco cosa consiglia:

  • Metti da 4 a 5 cucchiai di popcorn in un recipiente di vetro.
  • Aggiungi 4 o 5 cucchiai di acqua.
  • Aggiungi un cucchiaio di sale.
  • Coprire con pellicola trasparente e pratica dei fori con uno stecchino.
  • Mettilo nel microonde per 4 minuti (a seconda della potenza del dispositivo).

 

Per aggiungere più sapore, è consigliabile aggiungere erbe come timo, rosmarino o origano all’acqua. “I popcorn fatti con troppo olio o sale possono contribuire all’aumento di peso e non sono raccomandati per le persone con colesterolo alto. Fai attenzione ai popcorn che contengono molto burro e sodio “, avverte. Le macchine per popcorn (ne puoi acquistare una QUI) che non usano né acqua né olio, ma solo aria calda, sono altamente raccomandate.

Come includere i popcorn nella tua dieta

I popcorn possono essere consumati ogni giorno. Sostituire una cena con questa delizia può essere una buona idea, purché siano ​​adeguatamente preparati. Tuttavia, Alecrim avverte che questo alimento non ha molte proteine, quindi dovremmo mangiarli in base a cosa abbiamo assunto durante i pasti. “Se hai mangiato abbastanza proteine ​​durante il giorno, non c’è problema a sostituire la tua cena con popcorn. È sempre meglio mangiare popcorn che digiunare ”, spiega.

“Quello che non puoi fare è sostituire tutti i pasti con i popcorn. In questo caso, potresti soffrire di una carenza dovuta alla mancanza di altri nutrienti che il grano non fornisce ”, afferma Alecrim. Consultare un medico prima di prendere qualsiasi decisione sulla sostituzione del cibo nella dieta.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.