sabato - 24 Ottobre - 2020

Bicarbonato in giardino: indispensabile per la cura delle tue piante. Usalo in questo modo

Il bicarbonato di sodio è un prodotto semplice e naturale fatto di bicarbonato di sodio, che è altamente alcalino. Quando combinato con qualcosa di acido, produrrà anidride carbonica.

In cucina, questo fa lievitare gli ingredienti, motivo per cui viene utilizzato per fare il pane.
Lo stesso concetto consente anche al bicarbonato di sodio di essere un buon detergente a tutto tondo con proprietà leggermente abrasive. È ottimo per assorbire gli odori.

Ci sono molti modi in cui il bicarbonato di sodio può essere utilizzato in casa.

Anche se il bicarbonato di sodio è composto da un solo ingrediente: bicarbonato di sodio, quell’ingrediente è una combinazione di carbonio, sodio, idrogeno e ossigeno. (57,1% di sodio, 27,4% di ossigeno, 14,3% di carbonio e 1,2% di idrogeno).

Le proprietà del bicarbonato di sodio si prestano a molti usi in casa.

Basta dare un occhiata sul web per capire a cosa serve il bicarbonato di sodio e trovare tutte le alternative più valide:

  • Deodorare e assorbire gli odori
  • Come detergente naturale
  • Per motivi di salute
  • Per igiene personale e cura
  • Come estintore!
  • Per disinfettare frutta e verdura

Ecco alcuni modi per utilizzare il bicarbonato di sodio in modo efficace nel tuo giardino.

1.Rimedio contro le formiche

Il vostro giardino è pieno di formiche e non sapete come fare ad eliminarle? All’interno di una bacinella mettete un pizzico di bicarbonato di sodio e aggiungete 10 grammi di zucchero bianco da tavola. Mescolare con un cucchiaio e spargere il rimedio direttamente sulla zona interessata.

2.Rimedio contro i pidocchi delle piante

Le vostre infiorescenze sono piene di pidocchi delle piante? Niente paura, potete eliminarli con un composto a base di bicarbonato di sodio, qualche goccia di olio essenziale di neem o un po’ di sapone di Marsiglia, fare sciogliere il tutto in un litro di acqua. Vaporizzare il composto direttamente sulle foglie.

3.Rimedio contro i bruchi delle foglie di verza

Chiamati anche con il nome di cavolaie, i bruchi delle foglie di verza possono essere eliminati definitivamente preparando un composto a base di bicarbonato di sodio e di farina.

4.Per eliminare gli odori sgradevoli

Nel vostro giardino tenete i bidoni dell’immondizia o preparate il compost per le vostre piante? Ebbene, utilizzando un po’ di bicarbonato di sodio riuscirete ad eliminare tutti gli odori sgradevoli. Un rimedio davvero geniale.

5.Come pulire i vasi delle vostre piante

Nel vostro giardino o sul vostro terrazzo avete dei vasi delle piante non perfettamente puliti? Potete detergerli con un impasto a base di bicarbonato di sodio, acido citrico e amido di mais, prima di depositare i farinacei sul vaso occorre lavarlo con dell’aceto di vino bianco.

Sciacquare il contenitore sotto l’acqua corrente e tornerà come nuovo.

6.Come detergere le foglie

Se le piante che avete in giardino hanno delle foglie lunghe, potete detergerle con un composto a base di bicarbonato e un litro di acqua.

7.Eliminare le fastidiose erbacce

Cospargendo un po’ di bicarbonato sulle erbacce, queste spariranno nel giro di pochissimo tempo.

8.Togliere la muffa dalle foglie delle vostre infiorescenze
Le foglie delle vostre amate infiorescenze si sono ammalate ed è comparsa un po’ di muffa? Niente paura, potete realizzare un impasto a base di bicarbonato e un po’ di acqua. Vaporizzandolo direttamente sulla zona interessata, in pochi giorni essa sparirà.

9.Per avere delle rose più belle

Nel vostro giardino ci sono delle rose? Utilizzando un impasto a base di bicarbonato di sodio, espomite e dell’acqua, riuscirete a renderle ancora più meravigliose. Questa soluzione può essere utilizzata per bagnare direttamente la pianta. Se, invece avete le rose in vaso, optate per bagnarle con dell’acqua in cui avrete sciolto un pizzico di sale e un pizzico di bicarbonato.

10.Per avere dei pomodori più succosi

Tra le verdure che coltivate nel vostro orto ci sono i pomodori? Aggiungete un pizzico di bicarbonato di sodio direttamente nel terreno. In poco tempo otterrete dei pomodori più succosi e per niente amari.

11.Pulire le mani dopo il giardinaggio

Dopo aver fatto giardinaggio avete le mani sporche di terra? Prendete un po’ di bicarbonato e strofinatele con cura, il risultato sarà sorprendente.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

La nuotatrice Federica Pellegrini viola la quarantena ed esce con sua madre: ora rischia grosso

Tante le critiche lanciate contro Federica Pellegrini, che questa mattina ha postato su instagram le foto mentre accompagna sua madre a fare il tampone....

L’INPS concede un assegno di invalidità di 515 euro al mese per queste 3 patologie del sangue

Nessuno di noi vorrebbe ammalarsi ma, quando accade, è importante non sentirsi soli ed abbandonati. Per questo motivo il Governo offre un piccolo sostegno...

Neonato dichiarato morto: sopravvive 6 ore nella cella frigorifera dell’obitorio

Neonato viene dichiarato morto ma in realtà non lo era. A poche ore di distanza dal decesso dichiarato, i medici si sono accorti che...

Bimba finisce 8 volte in ospedale ma per i dottori era sana: nessun medico si è accorto del suo tumore

“Per sette mesi mia figlia è stata senza alcun trattamento, è semplicemente orribile. Abbiamo scoperto la malattia solo perché ero consapevole che non stava...

I tanti utilizzi che non conosci del detersivo per piatti: per il bucato, per eliminare insetti, per la tua bellezza e molto altro

  Non hai avuto alcun solvente per smalto? Usa un detersivo per piatti! Hai finito il detersivo per i tuoi delicati? Ancora una volta, detersivo per piatti...

Risparmio energetico: come isolare le finestre col fai-da-te e pagare meno nella bolletta

Se le tue finestre sono vecchie e lasciano passare aria e freddo, sicuramente riceverai bollette anche molto care a causa della dispersione e spreco...