Attenzione: questo è ciò che accade quando una mosca si appoggia sul tuo cibo


Ogni picnic o cena estiva finisce allo stesso modo. Ti stai semplicemente godendo il tuo pasto quando improvvisamente il tuo piatto si riempie di disgustose mosche ronzanti. Si appollaiano sui tuoi capelli e atterrano sul tuo cibo.

Cosa fare?

Ti sei mai chiesto cosa fa una mosca quando atterra sul cibo? Certamente cacciarla quanto più rapidamente possibile è la prima cosa da fare se non vuoi ammalarti.

In un sondaggio  condotto da Orkin , a 300 partecipanti è stato chiesto quale dei seguenti parassiti li avrebbe convinti a non mangiare più il cibo su cui si erano appoggiati:

  • Roditore
  • Scarafaggio
  • Mosca
  • Formica
  • Geko

Il 61% dei partecipanti ha riferito che avrebbe buttato il cibo in presenza di uno scarafaggio. Le mosche hanno ricevuto solo il 3% dei voti ed è facile capire perché.

Le mosche sono ovunque e atterrano su tutto. Ci siamo abituati alla loro seccatura e quasi non ci facciamo più caso. Tuttavia, sono molto più pericolosi di quanto possiate pensare.

Le mosche trasportano sul loro corpo oltre 200 diverse forme di batteri pericolosi 

Molti ristoratori potrebbero non essere consapevoli del fatto che le mosche domestiche sono due volte più sporche degli scarafaggi“, ha dichiarato l’entomologo e direttore dei servizi tecnici Orkin Ron Harrison, Ph.D., in una dichiarazione e-mail che annuncia i risultati del sondaggio. “È importante che tutti comprendano l’entità delle minacce per la salute che pongono le mosche in modo che possano aiutare a prevenire la trasmissione di malattie e batteri pericolosi”.

Ma in che modo esattamente le mosche trasportano questo batterio?

Molti di noi hanno l’idea generale che le mosche vomitino sul nostro cibo. Questo è vero fino a un certo punto. Le mosche non possono masticare il cibo, quindi espellono gli enzimi digestivi su ciò che vogliono mangiare. Quando il cibo è morbido, poi lo bevono.

Per quanto sembri grave, non è così che vengono trasportati i batteri ma succede nel momento in cui una mosca si appoggia su qualcosa.

Le gambe e il corpo della mosca sono ricoperti di piccoli peli. Sono questi peli che trasportano le malattie.

Le mosche toccando il tuo cibo per un secondo attraverso le loro gambe o i piccoli peli che hanno su tutto il corpo, trasferiscono i germi su ciò che stai mangiando. E poiché le mosche possono determinare malattie gravi e contagiose come il colera, la dissenteria e il tifo, è preferibile evitare di mangiare cibi su cui è volata una mosca.

Prova a pensare su cosa si appoggia la mosca: cose morte, cacca, cibo in decomposizione, cassonetti.

Quindi la prossima volta che vedi una mosca per la casa, uccidila velocemente. Potresti impedire alla tua famiglia di ammalarsi.

Di seguito un video per ulteriori informazioni su cosa accade se una mosca si posa sul vostro cibo

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.