venerdì - 23 Aprile - 2021

8 alimenti comuni, potenti come i farmaci, che è possibile utilizzare per eliminare problemi di salute

 

Ora che la medicina si sta sviluppando così rapidamente, i farmaci sono disponibili in tutte le possibili forme e dosaggi. Ogni volta che affrontiamo un problema di salute, proviamo a capire quali capsule, compresse o gocce dovremmo prendere per alleviare i sintomi. Spinaci, curcuma, aglio e banane: questi prodotti sono associati alla cottura. Tuttavia, in molti casi, le loro proprietà uniche li rendono efficaci quanto i farmaci convenzionali.

Vogliamo illustrarti i benefici per la salute di alcuni alimenti comuni di cui probabilmente non hai mai sentito parlare.

1. Curcuma

Questa spezia comune è un buon antiossidante naturale che protegge la salute degli occhi combattendo i radicali liberi. La curcumina, trovata nella curcuma si è dimostrata efficace nel prevenire l’appannamento della visione e nel ritardare l’insorgenza della cataratta . Protegge anche gli occhi dalle tossine che causano la cataratta e previene le complicazioni che le persone possono avere dopo un intervento chirurgico di cataratta.
Gli studi hanno dimostrato che la curcumina potrebbe aiutare a ridurre i sintomi della depressione grazie alle sue proprietà antiossidanti. Mentre gli effetti antidepressivi della curcuma sono ancora allo studio, è stato dimostrato che può influenzare i meccanismi che causano lo sviluppo della depressione. In particolare, la curcumina può ripristinare la serotonina e la dopamina che alla fine portano al miglioramento dell’umore.
Secondo gli studi, un certo numero di molecole coinvolte nell’infiammazione sono inibite con successo dalla curcumina trovata nella curcuma. Questa proprietà antinfiammatoria rende efficace la curcuma per alleviare il dolore e il gonfiore, in particolare nei pazienti con artrite. Tuttavia, implica l’ assunzione di curcuma in dosi superiori al dosaggio di una spezia, quindi se prevedi di usare la curcuma per scopi medici, consulta prima il medico.


2. Banana

La buccia di banana è uno dei rimedi casalinghi che puoi provare a schiarire la pelle contusa e rendere più veloce la guarigione del livido . Applicare la pelle a buccia rivolta verso l’alto sulla zona interessata durante la notte. Ripetere la procedura se necessario.
Le banane sono ricche di potassio, vitamina C e B6, il che le rende estremamente benefiche per la salute del cuore. Un elevato apporto di potassio riduce il rischio di malattie cardiovascolari e ictus.
Le banane forniranno un buon supporto per il tuo sistema digestivo in caso di diarrea . Questo frutto ripristinerà la quantità necessaria di fibre, potassio e altri elementi persi durante la diarrea e migliorerà la digestione.
Le banane ti aiuteranno anche a rimuovere la secchezza e il prurito del cuoio capelluto . Nutre e idrata la pelle rimuovendo le infiammazioni. Applica la banana schiacciata sul cuoio capelluto come una maschera nutriente fai-da-te.

3. Spinaci

Grazie all’alto contenuto di potassio, magnesio e altri minerali, si consigliano gli spinaci per stabilizzare la pressione sanguigna . Gli studi hanno dimostrato che una dieta ricca di spinaci può ridurre la rigidità arteriosa e aiutare a mantenere una buona salute cardiovascolare.
La vitamina K che si trova negli spinaci è estremamente importante quando si tratta di prevenire le fratture ossee. La vitamina K migliora la salute delle ossa e garantisce un migliore assorbimento del calcio.
Gli spinaci contengono anche vitamina A in grandi quantità, che lo rende un buon prodotto per la pelle, i capelli e la bellezza generale . La vitamina A controlla la produzione di olio nei pori della pelle e nei follicoli piliferi, prevenendo l’accumulo di olio extra. Gli spinaci sono anche ricchi di vitamina C che è cruciale per la costruzione di collagene che fornisce struttura a capelli e pelle.


4. Aneto

Gli oli essenziali presenti nell’aneto sono sedativi e ciucci perfetti che rendono l’aneto un buon rimedio per l’insonnia . I flavonoidi e la vitamina B presenti nell’aneto mantengono la produzione di alcuni enzimi e ormoni che garantiscono un buon sonno.
Inoltre, l’ aneto è un noto carminativo che spinge il gas in eccesso attraverso il tratto digestivo e gli consente di lasciare il corpo in sicurezza.
Semi e foglie di aneto possono essere usati come deodoranti per bocca naturali . Gli oli essenziali che contiene aneto hanno buone proprietà antimicrobiche e germicide che possono prevenire le infezioni microbiche nella cavità orale.

5. Melograno

Diversi studi hanno dimostrato le potenziali proprietà antinfiammatorie del melograno che sono spiegate dagli alti contenuti di antiossidanti in questo frutto.
Altri studi hanno dimostrato il potenziale di assunzione giornaliera di succo di melograno per 2 settimane per abbassare la pressione sanguigna nei pazienti con ipertensione. L’assunzione regolare di succo di melograno è anche considerata utile per migliorare il flusso sanguigno nei pazienti con malattia coronarica.
Grazie alle vitamine e ai minerali che contengono i melograni, l’assunzione di questi frutti è in grado di aumentare la concentrazione di emoglobina e il conteggio dei globuli rossi.


6. Barbabietola

La barbabietola è ricca di ferro, un composto essenziale di emoglobina che è cruciale per la crescita, lo sviluppo e il funzionamento delle cellule.
La barbabietola contiene anche una vasta gamma di vitamine ed elementi importanti per la nostra salute , tra cui vitamina A, vitamina C, acido folico, manganese, tiamina, riboflavina, vitamina B6, magnesio, potassio e molti altri.
La barbabietola è una buona fonte di fibre che migliora la salute dell’apparato digerente . L’introduzione della barbabietola nella dieta può prevenire costipazione e altre condizioni digestive.

7. Cioccolato fondente

Il cacao in polvere che si trova in grandi quantità nel cioccolato fondente si è dimostrato efficace nel ridurre la quantità di colesterolo “cattivo” che può danneggiare il rivestimento delle arterie.
Gli studi hanno dimostrato che l’assunzione di cioccolato fondente migliora il flusso sanguigno al cervello, migliorando significativamente la funzione cerebrale .

8. Aglio

L’ assunzione regolare di aglio (sia crudo che cotto) può essere una buona misura preventiva contro il raffreddore comune. Gli studi hanno dimostrato che è in grado di ridurre la frequenza di questo disturbo negli adulti grazie alle sue proprietà antivirali e antibatteriche.
Gli studi hanno dimostrato che l’ aglio può ridurre il rischio di malattie cardiache abbassando la pressione sanguigna e riducendo la quantità di colesterolo nel corpo.
I suggerimenti che abbiamo appena condiviso si sono dimostrati efficaci per molte persone.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti