martedì - 20 Ottobre - 2020

7 segni di malattia da stress che non devi ignorare!

Alti livelli di stress possono compromettere la tua salute ed è per questo motivo che bisogna agire con una certa velocità se si vuole evitare che i danni si cronicizzino. Ecco 7 segnali di stress che non bisogna mai sottovalutare.

1 – Dimenticanza

Secondo il ricercatore di Stanford Robert M. Sapolsky , l’eccesso di stress fa salire alle stelle la produzione di glucocorticoidi nel cervello. Questi composti logorano l’ippocampo del cervello, che è responsabile della formazione di nuovi ricordi.

Come afferma il Canadian Centre for Studies On Human Stress , la perdita di memoria correlata allo stress si manifesta spesso: si ha la sensazione che qualcosa sfugga dalla mente.

2 – Mal di testa

La maggior parte dei mal di testa vissuti dagli adulti sono noti come mal di testa da tensione o stress. Per la maggior parte delle persone, si verificano quando lo stress stringe i muscoli del cuoio capelluto e del collo. Il mal di testa da stress è in genere accompagnato da difficoltà a dormire, irritabilità e sensibilità alla luce / al rumore.

3 – Problemi digestivi

Secondo il Dr. Kenneth Koch , l’eccesso di stress può colpire ogni parte del sistema digestivo.

Lo stress può indurre l’esofago a subire spasmi“, afferma. “Può aumentare l’acido nello stomaco causando indigestione. Sotto stress, l’interno dello stomaco può infiammarsi e darti la nausea. Lo stress può indurre il colon a reagire provocando diarrea o costipazione. “

4 – Cambiamenti di peso inspiegabili

Lo stress porta alcune persone a dimagrire o ingrassare rapidamente. Ciò è in gran parte dovuto al modo in cui lo stress influisce sugli ormoni. Quando sei stressato, il tuo corpo aumenta più adrenalina e cortisolo – entrambi i quali influenzano l’appetito.

Alcune persone hanno il cosiddetto “gene del consumo di stress”. Queste persone, come suggerisce il nome, mangiano di più sotto stress e aumentano di peso di conseguenza. Altri hanno la risposta esattamente opposta.

5 – Malanno frequente

Le persone stressate tendono ad ammalarsi più facilmente – e più spesso. Ciò è dovuto al modo in cui lo stress cronico influisce sul sistema immunitario. Lo stress produce alti livelli di citochine – i composti infiammatori che i ricercatori hanno collegato a una serie di disturbi autoimmuni.

Lo stress cronico rende anche più difficile per le proteine ​​del tuo corpo comunicare con le cellule immunitarie. Ciò impedisce al tuo corpo di rispondere a minacce come raffreddori e virus.

6 – Perdita di capelli

Normalmente, i capelli crescono, smettono di crescere e poi cadono. Ma lo stress cronico interrompe questo processo nella fase di “crescita” e passa rapidamente alla parte in cui i capelli cadono. Questo in genere accade a causa del rilascio dell’ormone associata allo stress.

Tuttavia, c’è un ritardo tra stress e perdita di capelli – circa tre mesi.

Quindi, se hai notato una perdita di capelli, sicuramente è da ricondurre allo stress. Hai fatto qualcosa per rendere la vita meno stressante? No? I tuoi capelli continueranno a cadere.

7 – Problemi di pelle

Lo stress cronico può peggiorare le condizioni preesistenti della pelle come l’eczema e la psoriasi. Questo perché lo stress richiede cambiamenti chimici nel tuo corpo che rendono la pelle più sensibile.

Lo stress può anche far aumentare l’acne a causa dell’aumento dell’untuosità della pelle.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Attacchi di panico in pubblico, ecco cosa fare per gestire la crisi immediatamente

Che sono soltanto un brutto ricordo oppure se si ripercuotono nella propria vita di tanto in tanto, gli attacchi di panico rappresentano sicuramente qualcosa...

4 alimenti che aumentano l’ansia e 4 che invece la alleviano

I disturbi d'ansia sono la forma più comune di malattia mentale in tutto il mondo. Mentre la maggior parte delle persone prova ansia in...

I pettegolezzi fanno bene alla salute!

Tutto parte da molto lontano, ovvero dalla pratica di “spulciamento” dei primati: è proprio spulciandosi reciprocamente che sono riusciti a mantenere unito il gruppo, facendo del grooming un...

Rivelate 5 semplici soluzioni che gli psichiatri consigliano per fermare gli attacchi d’ansia

L'ansia è la nostra peggior nemica: arriva inaspettatamente, in silenzio, si impossessa del nostro corpo e sembra voler distruggere la nostra anima. Imparare a...

Usa una pallina da tennis per alleviare il dolore del nervo sciatico e della schiena

Soffrire di nervo sciatico è una condizione che accomuna moltissime persone. Alcuni semplici esercizi da eseguire con delle palline da tennis vi aiuteranno a...

La spugna da cucina: più ricca di batteri delle feci

Uno studio conferma le sorprendenti densità di microbi sulla superficie delle spugne utilizzate comunemente in cucina per il lavaggio delle stoviglie: lavarle serve a...