16 migliori rimedi per mal di gola che ti daranno sollievo in fretta, secondo i medici


 

Alcuni rimedi casalinghi mascherano solo il dolore, ma queste soluzioni possono aiutarti a liberarti completamente del mal di gola.

I sintomi del mal di gola possono essere approssimativi. La tua saliva scende come carta vetrata, ogni volta che tossisci ti fa sussultare e l’unica cosa a cui puoi pensare è far sparire quel nodo nella parte posteriore della gola.

Ma per alleviare il dolore, devi prima capire cosa sta causando il mal di gola : aria secca, fumo, reflusso acido, infezioni virali come l’influenza o il raffreddore comune e infezioni batteriche come lo streptoco possono portare a mal di gola.

In generale, un’infezione virale di solito si manifesta con altri sintomi, come dolori muscolari e affaticamento , insieme al mal di gola, afferma Chester Griffiths MD , otorinolaringoiatra presso il Centro Sanitario San Giovanni di Providence a Santa Monica, in California.

Con un’infezione batterica, d’altra parte, il dolore è di solito più concentrato sulla gola e il dolore tende ad essere piuttosto grave, dice il dottor Griffiths. Potresti anche avere un intenso dolore durante la deglutizione, insieme a febbre alta .

Tuttavia, alcuni dei tuoi rimedi domestici preferiti potrebbero semplicemente mascherare il dolore, non risolverlo realmente. Se vuoi davvero liberarti di un mal di gola, leggi i nostri consigli.

1. Fai i gargarismi con acqua salata, ma stai alla larga dall’aceto di mele.

L’acqua salata è un ottimo rimedio casalingo per il mal di gola, in quanto può ridurre il gonfiore e calmare l’infiammazione e l’irritazione.



Anche se hai sentito che fare gargarismi con aceto di mele ha un effetto simile, probabilmente per ora dovresti evitare questa tattica, dice il dottor Comer. “Non vi è dubbio che l’aceto  di mele abbia proprietà antibatteriche e possibilmente antifungine negli studi di laboratorio, ma non si sa se questo si traduca nell’aiutare il mal di gola virale o batterico”, spiega. “Inoltre, ci sono potenziali problemi significativi nell’uso prolungato dell’aceto con lo smalto dei denti: l’aceto è acido e un uso ripetuto può danneggiare lo smalto dei denti.”

2. Succhiare un schiocco di ghiaccio.

Se ti ammali, un ghiacciolo può essere altrettanto efficace nel combattere l’infiammazione alla gola. Assicurati solo di evitare i sapori di agrumi che possono scatenare il reflusso acido e, a sua volta, peggiorare i sintomi.

3. Bevi liquidi extra-freddi.

Bere liquidi ghiacciati può intorpidire la gola e calmare parte dell’infiammazione che ti sta causando dolore, afferma il dottor Finkelston.

4. Evita cibi acidi.

Il reflusso acido, che si verifica quando gli acidi prodotti dallo stomaco si fanno strada nella gola, è una causa comune di mal di gola, afferma il dottor Comer. Ciò significa che qualsiasi cosa tu faccia per alimentare il reflusso acido potrebbe prolungare o peggiorare il mal di gola. Per questo motivo, il Dr. Comer raccomanda di evitare bevande gassate, i cibi fritti e gli agrumi come arance e limoni. Mangiare prima di sdraiarsi può favorire il reflusso e il bruciore di stomaco .

6. Prendere antiacidi.

Se pensi che il reflusso acido sia la causa del mal di gola, l’assunzione di antiacidi o altri farmaci per il reflusso potrebbe aiutare ad alleviare il dolore, afferma il dottor Finkelston. Come trattamento di prima linea, prova un antiacido da banco come Tums o Mylanta .

5. Combattere l’aria secca con un umidificatore.

L’aria secca può irritare il mal di gola, prolungando i tempi di recupero. Fare una doccia di vapore o usare un umidificatore può riportare l’umidità nell’aria, alleviando così qualsiasi disagio. “Le mucose del naso e della gola amano l’umidità“, afferma il dott. Abramowitz. “Il vapore fornisce umidità e calore, il che aiuta le corde vocali a calmarsi e a diminuire nel gonfiore.” L’umidità nel naso può anche aiutare a eliminare muco, che possono essere parte del problema, aggiunge.



Assicurati di pulire l’umidificatore prima di accenderlo.

7. Sorseggia tisane.

La curcuma è la spezia  che dovresti assolutamente aggiungere alla tua dieta. Mentre alcuni dei suoi benefici – incluso il suo potenziale di prevenire il cancro o le malattie del cervello – richiedono ulteriori studi, i suoi poteri antinfiammatori sono ben consolidati e possono aiutare a sbarazzarsi del mal di gola, afferma il dott. Finkelston. Aggiungilo al tè.

Prova anche altri tè se preferisci un altro sapore. “Molte tisane hanno un effetto immunitario positivo e aiutano il nostro corpo a combattere le infezioni”, afferma il dott. Abramowitz. Raccomanda di scegliere un tè con Echinacea.

8. Allevia le tue allergie.

Le allergie sospese nell’aria , come polline, muffe interne o acari della polvere, possono causare infiammazioni croniche alla gola. Per iniziare, prova a prendere un farmaco antiallergico da banco contenente cetirizina cloridrato, come Zyrtec o Claritin .

9. Lenire la gola con il miele.

C’è una ragione per cui il miele è un ingrediente popolare nella medicina per la tosse : ha proprietà antibatteriche , copre la gola per ridurre l’irritazione ed è un ottimo dolcificante. Basta aggiungere un cucchiaio di acqua calda o tè e sorseggiare fino a quando i sintomi si attenuano.

10. Prendi un antidolorifico.

L’ibuprofene può aiutare a fermare la tosse e la schiarimento della gola che impedisce al mal di gola di guarire, afferma il dottor Finkelston. Assicurati di assumere l’ ibuprofene con il cibo e segui le istruzioni di dosaggio sull’etichetta.

11. Prova un decongestionante nasale.

Se parte del motivo per cui stai respirando attraverso la bocca è perché il naso è intasato, usa uno spray nasale decongestionante da banco o gocce per aprire le vie aeree.

Ma dovresti limitare l’uso a un giorno o due. Se usati troppo, i decongestionanti nasali OTC possono portare a una complicazione chiamata rinite medicamentosa (RM), nota anche come rinite da rimbalzo.

12. Fai riposare la tua voce.

Se hai sviluppato mal di gola dopo aver urlato e fatto il tifo durante un concerto o un evento sportivo, probabilmente hai sforzato le corde vocali. Il miglior trattamento per qualsiasi muscolo sovraccarico è il riposo. “È simile a una distorsione alla caviglia: camminare su di essa fa male”, afferma il dottor Griffiths.



Ciò non significa che dovresti sussurrare, comunque. Questo effettivamente mette a dura prova la tua voce più che parlare. Invece, prova a parlare a un volume più basso del solito fino a quando la raucedine e il dolore diminuiscono.

13. Butta lo spazzolino da denti.

Che ci crediate o no, lo spazzolino da denti potrebbe perpetuare, o addirittura causare, mal di gola. I batteri si accumulano sulle setole e qualsiasi danno alle gengive durante la spazzolatura inietta questi germi nel sistema. Non appena inizi ad avvertire mal di gola, getta via lo spazzolino da denti

14. Fai una doccia a vapore.

Il vapore aiuta a umidificare le vie respiratorie, afferma il dottor Griffiths. “Qualsiasi umidificazione può alleviare i sintomi”, afferma.

15. Prenditi del tempo per ricaricarti.

Se sei molto stressato e sfinito, il sistema immunitario avrà difficoltà nel processo di recupero, quindi riposati! Il tempo a letto o lontano dai soliti fattori di stress della vita, come il lavoro, la cura dei bambini e la pulizia della casa, può aiutare a ricaricare il sistema immunitario, afferma la dott.ssa Finkelston. Cerca di dormire da 7 a 9 ore a notte.

16. Solleva la testa quando dormi.

Questo aiuta in alcuni modi. Quando ti distendi sulla schiena, aumenta la pressione sul collo e può esacerbare i sintomi in gola, afferma il dottor Griffiths. Se stai lottando con il reflusso acido, anche sollevare la testa può lavorare con la gravità per aiutare a mantenere gli acidi dello stomaco dove appartengono, nello stomaco.

Quando consultare un medico per il mal di gola

Il mal di gola è un’infezione batterica estremamente dolorosa che può manifestarsi all’improvviso. Fortunatamente, la stragrande maggioranza delle infezioni batteriche, incluso lo streptococco, generalmente risponde bene a un ciclo di un antibiotici appropriati. Poiché il mal di gola può avere così tante cause, alcuni sintomi devono essere valutati da un medico. Questi includono:

  • Mal di gola grave, prolungato o ricorrente
  • Difficoltà a respirare, deglutire o aprire la bocca
  • Dolori articolari, mal d’orecchi o un nodulo al collo
  • Eruzione cutanea o febbre superiore a 39
  • Raucedine della durata di 2 settimane o più
  • Macchie bianche sulla gola (guarda con una torcia)
  • Sangue nella saliva o catarro