10 Sintomi della sciatica che non bisogna ignorare


9. Dolore alle dita dei piedi

Anche se i piedi si trovano nella parte inferiore delle nostre estremità, sono pieni di nervi e recettori del dolore. Ecco perché, in alcune occasioni, il dolore che ha origine nella parte bassa della schiena o nella parte superiore delle gambe può irradiarsi fino ai nostri piedi o alle dita dei piedi.

Questo è noto come dolore di riferimento ed è comune in condizioni che coinvolgono il sistema nervoso. Il dolore alle dita dei piedi può essere da tiraggio o acuto, ma può anche essere tipo formicolio o bruciore. Il movimento di solito aggrava il dolore, quindi se si sente dolore nell’area colpita, sedersi e riposare fino a quando non regredisce.

10. Urgenza di andare al bagno

Per alcuni sfortunati, avere la sciatica significa andare in bagno più spesso. Quando diciamo “andare in bagno”, ci riferiamo ad una perdita totale delle funzioni corporee di base (movimenti vescicali e intestinali). Inoltre, spesso questo sintomo è accompagnato da forti dolori, il che lo rende un’emergenza chirurgica.

Se la colonna vertebrale esercita un’elevata pressione sul nervo, può causare danni duraturi o addirittura permanenti all’intestino e alla vescica; per questo motivo è importante ricevere cure mediche immediate. Fortunatamente, questo si verifica solo in rari casi e la maggior parte delle persone non presenta sintomi di frequente evacuazione.

Torna all'inizio